rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Recoaro Terme

Cooking quiz, l'Artusi di Recoaro in finale: in palio il titolo di campione nazionale

Due classi in corsa per la vittoria a Roma il 22 maggio, al Teatro Olimpico di Roma

L’alberghiero “Artusi” di Recoaro Terme conquista la finale nazionale del Cooking Quiz, il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento negli istituti alberghieri italiani, giunto all’ottava edizione.

Un'avventura ideata da Plan Edizioni e Peaktime per coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi di fondamentale importanza come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare trattati dal formatore Alvin Crescini oltre alle lezioni strettamente legate al piano studi condotte dagli chef/docenti di di F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, di ALMA, La  Scuola Internazionale di Cucina  Italiana, e di A.I.S. Associazione italiana sommelier che fanno parte del Comitato scientifico del Cooking Quiz.

I veri protagonisti del format sono gli studenti e le studentesse delle classi 4^ degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento. Saranno proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.

Il tour “digital” ha coinvolto gli studenti dell’IPSSAR “Artusi” di Recoaro Terme con ottimi risultati. In collegamento dalla sede F.I.C. per la lezione di “enogastronomia” lo chef Lorenzo Alessio, che ha coinvolto i/le ragazzi/e con una lezione su “Forme e formati di pasta fresca”; per l’indirizzo “Sala-Vendita” invece, in collegamento da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, c’era Ciro Fontanesi coordinatore ALMA Wine Academy che ha tenuto una lezione su “I bicchieri”. Grande soddisfazione dei docenti per i punteggi straordinari ottenuti dai ragazzi: le classi 4S1 ind. sala-vendita e 4C1 ind. enogastronomia sono passate alla finale nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooking quiz, l'Artusi di Recoaro in finale: in palio il titolo di campione nazionale

VicenzaToday è in caricamento