rotate-mobile
Attualità

Adunata Alpini 2024, svelato il logo

Possamai: "Oggi diamo ufficialmente il via alla lunga maratona che ci porterà alla tre giorni di maggio"

Un scudo che è anche un cuore. Rosso in campo bianco, sormontato da una penna nera. Il logo scelto per la 95esima Adunata nazionale degli alpini che si terrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio riunisce in un unico simbolo i colori della città e lo spirito alpino dell’accoglienza. Realizzato dal noto design creator vicentino Fabrizio Dilda rappresenta la generosità e la protezione alpina, nonché dei colori-simbolo della città.

L’immagine è stata presentata ufficialmente venerdì mattina a Palazzo Trissino.

«La città e gli alpini si stanno preparando con grande impegno ed entusiasmo a questo storico appuntamento – ha detto il sindaco Giacomo Possamai -  Dopo l’annuncio dell’apertura dell’ex Caffè Moresco, oggi diamo ufficialmente il via alla lunga maratona che ci porterà alla tre giorni di maggio con la presentazione del logo che accompagnerà tutti i momenti ufficiali dell’adunata».

Con il sindaco hanno presenziato alla presentazione del logo il presidente della provincia Andrea Nardin, il presidente Ana Vicenza Lino Marchiori e il presidente di Adunata Alpini 2024 Maurizio Pinamonti.

 “Si nota subito uno scudo/cuore rosso sormontato da una penna nera, legato al numero 95^ - ha spiegato Dilda - questo insieme di elementi è posto sopra la scritta Adunata nazionale Alpini. Seguono il nome della città di Vicenza, il simbolo del tricolore e le date dell’evento. Scudo/cuore rosso è diviso in quattro settori e due metà. La metà di sinistra è riferita allo scudo e stilizzazione dello stemma di Vicenza (scudo rosso e croce bianca). La metà di destra è la stilizzazione di un cuore con la parte superiore arrotondata, che suggerisce anche la nappina rossa degli Alpini di Vicenza completata dalla penna nera Alpina.

I quattro settori, oltre a evidenziare graficamente la croce bianca dello stemma della città, simboleggiano i quattro Sacrari Ossari della Provincia di Vicenza: Pasubio, Monte Grappa, Monte Cimone e Asiago. Lo scudo, oltre a simboleggiare la città di Vicenza, è protezione e difesa, un luogo rassicurante; il cuore rappresenta l’accoglienza, la disponibilità. Questi due elementi uniti assieme riuniscono bene i valori degli Alpini vicentini, che tutti apprezzano. Protezione, soccorso nelle avversità e assistenza realizzate con cuore, generosità e disponibilità. Vicenza cuore Alpino, insomma”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini 2024, svelato il logo

VicenzaToday è in caricamento