rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

Sabato 22 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è Santa Rita, muore l'autore dei Promessi Sposi, brevettato l'aeroplano, patto d'acciaio Italia Germania, viene inaugurata la torre più alta del mondo I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 21 maggio è il 142º giorno del calendario gregoriano. Mancano 223 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno: Santa Rita da Cascia (Vedova e Religiosa) 
Etimologia: Rita, dal greco “margarites”, “perla”, “Margarita” è un diffuso personale romano. Ancora oggi, le perline di vetro di Murano vengono chiamate “margheritine”.

Accadde Oggi

  • 1176 – Degli Hashshashin (Assassini) tentano di uccidere Saladino nei pressi di Aleppo
  • 1819 – La SS Savannah salpa dal porto di Savannah (Georgia) per il viaggio che la renderà la prima nave a vapore ad attraversare l’oceano Atlantico. La nave arriverà a Liverpool il 20 giugno
  • 1906 – I Fratelli Wright brevettano il loro aeroplano
  • 1937 – Comincia la costruzione a Roma dell’Eur 42, per celebrare nel 1942 il ventennale della marcia su Roma
  • 1939 – Germania e Italia firmano il Patto d’Acciaio
  • 1939. Nella cancelleria del Reich, a Berlino, i ministri degli Esteri Joachim Von Ribbentropp per la Germania nazista e Galeazzo Ciano per l’Italia fascista firmano il “Patto d’acciaio“. Il Patto impegna le due potenze dell’Asse a darsi reciproco aiuto, politico, diplomatico e militare.
  • 1960. Una scossa sismica di magnitudo 9,5 della Scala Richter, con epicentro nei dintorni della città di Valdivia, devasta il sud del Cile. È il più forte terremoto mai registrato. Le vittime sono circa 3000, gli sfollati oltre 2 milioni.
  • 1966 – L’Italia ritorna all’adozione dell’ora legale dopo 18 anni di interruzione. Il ritorno all’ora solare è fissata per il 24 settembre.
  • 1978. Viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 194 sull’aborto, che contiene le “norme sulla tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Con questa legge lo Stato consente di abortire alle donne per le quali la maternità può causare problemi fisici, psichici, o difficoltà.
  • 1987 – In Nuova Zelanda prende il via la prima edizione della Coppa del mondo di rugby
  • 2004 - Sonia Gandhi, vincitrice delle elezioni indiane con il Partito del Congresso, rinuncia all’incarico di primo ministro a favore di Singh, perché osteggiata dagli estremisti indù in quanto “straniera”
  • 2004 – Felipe, figlio di re Juan Carlos I ed erede al trono di Spagnasposa la giornalista Letizia Ortiz. La cerimonia viene seguita in televisione da oltre 25 milioni di spagnoli.
  • 2012 – Viene inaugurata in Giappone la Tokio Sky Tree, la torre che, con i suoi 634 metri, è la più alta al mondo.
  • 2017 – Attentato terroristico con suicidio a Manchester durante un concerto di Ariana Grande. Bilancio: 23 morti e 139 feriti. L’attentatore è il libico Salman Ramadan Abedi

?Nati

Sei nato oggi? Sei dolce e contemplativo; la gara per emergere, il successo a tutti i costi, non fanno per te. Lasci che a correre siano gli altri e ti dedichi ai piaceri dell’arte: poesia, musica e canto. Il tuo talento in questi campi è spiccato e potrai, senza gran fatica, metterlo a frutto con profitto. In amore orientati verso rapporti tranquilli e duraturi.

1924 – Charles Aznavour : Idolo della musica francese, è considerato l’ultimo grande chansonnier, noto anche come il “Frank Sinatra della Francia”. Parigino doc.

1885 – Giacomo Matteotti : Figura simbolo dell’antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d’Italia. Nato a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo.

1970 – Naomi Campbell (50 anni fa): Icona del mondo della moda e delle celebrità internazionali, è la modella di colore più famosa della storia, per la prestigiosa rivista People tra le 50 donne più belle.

Scomparsi oggi

1873 – Muore all’età di 88 anni Alessandro Manzoni. L’autore dei Promessi sposi il 6 gennaio era caduto sui gradini della chiesa di San Fedele riportando un trauma cranico.Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, gettò le basi dell’italiano moderno. Nato a Milano.

1885. Muore a Parigi Victor Hugo, poeta, drammaturgo, scrittore. L’uscita di “Ernani” segna convenzionalmente l’inizio del romanticismo in Francia. Nel 1831 viene pubblicato  “Notre Dame de Paris”, primo grande romanzo, affresco di una Parigi medievale e della sua cattedrale gotica. Nel 1862 “I Miserabili”, opera colossale fra le più lette del suo secolo.

1988. Muore a Roma Giorgio Almirante, fondatore del Movimento Sociale Italiano, il partito nato nel dicembre 1946 dalle ceneri del fascismo. Negli anni ’40 Almirante aveva collaborato alla rivista “La difesa della razza”.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 22 maggio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. Se il passato porta rancore consiglio a tutti i nati nel segno dell’Ariete di trovare nuovi spunti. Nel lavoro c’è chi cerca un lavoro a tutti costi ma dovrà fare i conti con la sua preparazione.

Toro. Questo fine settimana aiuta il recupero in amore, Venere ancora più favorevole dal 2 giugno in poi. Nel lavoro sono convinto che tu possa finalmente risolvere un problema.

Gemelli. Il fine settimana regala emozioni sorprendenti, favorite le coppie che vogliono avere un figlio. Nel lavoro sei tu l’artefice del tuo destino: pianeti favorevoli e occasioni in arrivo nei prossimi giorni.

Cancro. La Luna purtroppo è dissonante, non rinvangare problemi nati attorno all’8 maggio. Nel lavoro qualcuno potrebbe mettersi contro di te o dovrai fare una grande scelta: momento importante per le decisioni.

Leone.  Se i rapporti sentimentali ancora non ti soddisfano forse dovresti sperimentare ambienti o persone nuove. Nel lavoro c’è qualche problema da risolvere forse qualcosa a che fare con l’organizzazione. 
Vergine. Qualcuno è improvvisamente cambiato nei tuoi confronti: scontri in arrivo. Nel lavoro se il tuo è ripetitivo devi cercare di cambiare, ora puoi chiudere tutti i debiti dell’anno scorso.

Bilancia. La situazione generale è dalla tua parte, con una persona del Leone o del Sagittario potrebbe nascere qualcosa. Nel lavoro Saturno e Giove favorevoli: la creatività torna.

Scorpione. Le stelle sono tranquille, ci avviciniamo o a giugno: mese interessante per i sentimenti. Nel lavoro Giove è contrario e invita a trovare accordi.

Sagittario. Se c’è crisi nella coppia si può trovare una soluzione importante: ma solo se c’è volontà da parte di entrambi. Nel lavoro è una giornata utile, potresti avere un’idea importante.

Capricorno. Oggi e domani stelle agitate a causa della Luna, da qualche settimana qualcosa non funziona. Nel lavoro non è una giornata di opportunità, sabato sottotono.

Acquario. Oggi abbiamo Sole e Luna favorevoli, è un sabato che ti rimette in gioco: può regalarti un sorriso in più. Nel lavoro ci sarà un periodo positivo anche per chi ha un’attività in proprio.

Pesci. Chi è al tuo fianco deve dimostrati che ti ama, da tempo stai sentendo distanza. Nel lavoro c’è preoccupazione per qualcosa che andrebbe risolta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 22 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento