rotate-mobile
Basket

Il Derby veneto è infuocatissimo ma il Famila lo porta a casa

Derby meraviglioso al PalaRomare ricco di intensità e spettacolo con le due squadre che hanno lottato alla grande su ogni pallone

In un PalaRomare festoso con tantissime famiglie e bambini che hanno partecipato alla festa del minibasket nel pomeriggio, il Famila Wuber regala una vittoria fantastica per 74-67 sull’Alama San Martino di Lupari.

È stato un derby meraviglioso, ricco di intensità e spettacolo con le due squadre che hanno lottato alla grande su ogni pallone. Schio ha condotto per tutti i 40’ minuti ma non è mai riuscito a scrollarsi di dosso le lupe che, con varie protagoniste, sono rimaste in partita fino a tre minuti dalla fine.

Top scorer della gara Robyn Parks con 21 punti, anche se ben 4 orange hanno chiuso in doppia cifra e Guirantes e Sottana hanno gestito i ritmi di squadra con 6 assist a testa. Complice la sconfitta di sabato della Virtus Segafredo a Sassari, il Famila Wuber sale al secondo posto solitario in classifica, alle spalle dell’imbattuta Reyer Venezia.

La partita

I primi minuti sono il prologo di come sarà l’andamento di questo derby: Bestagno, Parks e Verona infiammano un PalaRomare caldissimo, D’Alie e Turcinovic lo raffreddano con i propri canestri. Schio tiene la testa avanti ma al 6’ la play italoamericana pareggia a quota 12 con la tripla dall’angolo che trova la pronta risposta di Parks, on fire. L’ingresso di Reisingerova porta tanta solidità sotto canestro e la ceca, dopo essersi vista fischiare un fallo in attacco, deposita il 19-12. È ancora D’Alie a tenere vive le lupe (già 12 punti per lei) ma capitan Sottana infila la tripla del 23-18 sulla sirena di fine primo quarto.

L’Alama prova a rientrare subito con Turcinovic e la tripla di Russo (entrata dalla panchina) mentre al 14’ c’è un momento di svolta della partita perché Soule e Verona incappano in rapida sequenza nel loro 3° fallo personale. Reisingerova e Keys, sulla pressione alta di San Martino, diventano un fattore in area e coach Piazza chiama rapidamente il secondo timeout. Ora le padovane giocano con più insistenza su Kostowicz che porta a casa tanti viaggi in lunetta e la partita si spezzetta molto. Ci pensa Parks, su assist illuminante di Guirantes, a riportare spettacolo con la terza tripla di serata mentre, proprio nel finale, Bestagno e Sottana danno a Schio il vantaggio in doppia cifra: 46-36.

Il tentativo di rimonta delle lupe
Ancora Parks dall’arco lancia la fuga scledense che al 25’ tocca il +14, massimo vantaggio casalingo: Soule, limitata nel primo tempo a causa dei 3 falli, si mette in partita e sfrutta fisico e atletismo per attaccare con costanza il ferro. È ancora Parks (21 punti per lei) a bruciare la retina dalla distanza ma il finale è tutto delle ospiti trascinate da un’indomabile Soule e da una cinica Turcinovic costruiscono un break di 12-2 che vale il 62-59 all’ultima sosta breve.

Dalla lunetta Conte fa subito meno uno ma la rimonta dell’Alama si ferma lì: entrambe le squadre sprecano tante azioni utili per indirizzare la gara che viene poi presa in mano dal Famila Wuber. 10-2 di break con le triple micidiali di Guirantes e Sottana ed il prezioso apporto di Reisingerova. Per le giallonere non c’è più tempo di rientrare ma solo di rendere meno pesante il passivo finale che si attesta sul 74-67 per la vittoria scledense.

Il tabellino

Famila Wuber Schio - Alama San Martino di Lupari 74-67 (23-18, 46-36, 62-59)

Famila Wuber Schio: Bestagno 10, Sottana 10, Sivka 0, Verona 5, Guirantes 9, Crippa 0, Chagas 0, Parks 21, Keys 6, Penna 0, Reisingerova 13

Alama San Martino di Lupari: D’Alie 16, Guarise 2, Conte 3, Turcinovic 14, Soule 13, Russo 3, Arado 0, Diakhoumpa ne, Vente 0, Kostowicz 16
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Derby veneto è infuocatissimo ma il Famila lo porta a casa

VicenzaToday è in caricamento