rotate-mobile
Basket

Euroleague Women, impresa del Famila Schio: la vittoria arriva sulla sirena

Beretta stoico, espugna in emergenza un parquet difficilissimo: la cronaca, il tabellino e gli highlights del match

Si conclude con una vittoria la lunga trasferta del Beretta che dalla Sicilia è volato in Polonia dove ha strappato un fondamentale successo per la corsa al quarto posto. 67-70 il finale da Lublino in una gara equilibrata, condotta dalle padrone di casa nei primi 15’ minuti, dal Famila per altri 20 e con un finale thrilling deciso dall’eterna Sottana.

Sua infatti la tripla della vittoria in un quarto nel quale le orange hanno segnato appena 9 punti, rischiando la rimonta beffarda delle polacche. Serata scarsa al tiro dalla lunga distanza (9/34) e non straordinaria nemmeno in area (38%) e ai tiri liberi (12 tentati contro i 22 delle avversarie).

Nonostante le assenze pesanti di Juhasz e Guirantes, ed il lungo viaggio iniziato sabato per andare a Ragusa, le ragazze di coach Dikaioulakos hanno trovato le energie per piazzare un colpo pesante in termini di classifica.

La partita

Reisingerova e Parks firmano i primi tre canestri scledensi mentre Gustavsson e Burton sono le principali protagoniste offensive delle polacche che al 5’ si portano avanti sull’11-6 con Ziemborska. Reisingerova spreca già il suo secondo fallo personale e Schio paga presto la sua assenza: Sivka è protagonista di un paio di belle realizzazioni (13-10) ma Shook firma poco dopo il massimo vantaggio sul +7.

Dikaioulakos prova a proporre una zona 2-3 ma Burton la punisce subito con la tripla che trova l’immediata risposta di una scalpitante Penna, uscita dalla panchina: 22-15 al decimo.

Bestagno e Penna sono le più ispirate a livello realizzativo in questa fase della partita, con Crippa che trova la tripla dall’arco per il 24-22, in una serata più positiva in attacco che in difesa. Poco dopo, infatti, commette fallo sulla conclusione pesante di Ullmann che fa 32-26, ma si fa anche subito perdonare con un’altra bomba dalla distanza.

Il rientro di Reisingerova, in una serata scarsa nel tiro dall’arco, dà al Beretta un punto fermo in area: la lunga ceca è autrice del sorpasso orange (34-35) anche se Gustavsson, Burton e Ullmann rispondono colpo su colpo: 39-40 all'intervallo con tripla finale di Sottana.

La decide capitan Sottana

Il Beretta rientra concentrato e propone una difesa solida, affiancata ad un attacco efficace: Keys prima infila la tripla poi deposita in contropiede il canestro del 43-47 che al 23’ costringe Lublino ad un timeout che non sortisce gli effetti sperati perché Schio allunga ancora con Verona e Sivka per il 43-52. Sono Shook e Burton a tenere le padrone di casa in linea di galleggiamento ma il rientro di Sottana porta con sé un nuovo canestro pesante dai 6,75 ed il Beretta all’ultima sirena conduce 53-61.

Bestagno trova una tripla frontale fortunosa che vendica quella sputata dal ferro a Penna pochi minuti prima. Purtroppo è l’unico squillo delle orange nel quarto perché poi l’attacco si inceppa clamorosamente e lentamente Lublino rientra: Gustavsson, Ziemborska, e Burton riavvicinano le polacche.

Keys e Bestagno mettono due possessi di vantaggio ma il Famila spreca un’enorme quantità di occasioni per allungare e alla fine, dalla lunetta, Burton pareggia a quota 67. Nel momento di massima difficoltà coach Dikaioulakos costruisce uno schema per liberare capitan Sottana dall’arco che infila la tripla della vittoria: Lublino non trova modo di replicare e Schio torna dalla Polonia con un fondamentale e sofferto successo per 67-70.

Il tabellino e gli highlights

AZS UMCS Lublin - Beretta Famila Schio 67-70 (22-15, 39-40, 53-61)

AZS UMCS Lublin: Ziemborska 11, Zietara ne, Gustavsson 15, Burton 18, Shook 15, Fiszer 0, Ullmann 8, Adamczuk 0, Nassisi ne, Goszczynska ne, Jeziorna 0, Kuper ne

Beretta Famila Schio: Bestagno 10, Sottana 9, Sivka 6, Verona 5, Crippa 6, Chagas ne, Parks 4, Keys 9, Penna 7, Reisingerova 14

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague Women, impresa del Famila Schio: la vittoria arriva sulla sirena

VicenzaToday è in caricamento