rotate-mobile
Basket

A2 Femminile: AS Vicenza torna alla vittoria in casa contro Castelnuovo Scrivia (75-62)

Un successo che offre ossigeno alle biancorosse del basket e che dimostra che la squadra vale. Il lavoro con coach Fabio Usaggi al palasport di Vicenza dalle vacanze di Natale ha portato il primo risultato utile contro la corazzata di Francesca Zara

AS Vicenza ieri sera mercoledì 26 gennaio 2022 ha sconfitto una delle più titolate formazioni del campionato, ottenendo contemporaneamente la prima vittoria casalinga del torneo e l'interruzione del triste filotto di sconfitte iniziato il 4 dicembre con Ponzano. 
Una serata magica al palasport di Vicenza di fronte a 30 tifosi (circa 550 i collegati in  video streaming) in cui tutte le giocatrici hanno dato il massimo per sovvertire il pronostico. 

STATISTICHE SALIENTI
Autosped pur sceso in campo con tutte le titolari, è incappato in una serata nerissima: basti evidenziare la negatività dell’1 su 21 nei tiri da tre! 
Tutt’e due le squadre venivano da postumi di covid e da lunga inattività (dal 19 dicembre 2021), salvo la parentesi di Vicenza ad Udine mercoledì scorso. 
Vicenza ha il grandissimo merito di aver pareggiato il conto sui temutissimi rimbalzi (48 a 48), di arrivare sempre prima sui palloni vaganti, di avere creato una difesa inestricabile, di correre il doppio delle avversarie e infine di aver realizzato 8 su 25 da tre.

LA PARTITA VICENZA-CASTELNUOVO SCRIVIA
Inizio piemontese, ma al 7° minuto Tagliapietra porta la sua squadra sul 12-11 e da quel momento Vicenza non verrà più raggiunta. Mioni e Sturma da tre creano il primo solco (17-11) con Bonasia che ricuce. Si chiude sul 19-16. 

Col secondo periodo inizia la marcia verso il successo delle beriche che si scrollano di dosso tutte le remore del passato e dimostrano la volontà di vincere! Si scatena l’uragano Villarruel; Sturma fa una partitona e Crysanthidou, pur menomata per una infiammazione ai tendini, segna e domina sotto canestro. E tutte le compagne sono come pervase da una forza che viene dalla mente. 
Così, dopo che Autosped si porta sul 31-28 al 7', Vicenza ingrana la sesta e si arriva subito sul più 11 con due liberi di Mioni: 39-28. Si chiude per una ingenuità berica sul 39-32. 

Villarruel inizia il terzo atto con la sua prima bomba: 42-32, dieci punti di vantaggio che risulteranno insormontabili per il team dell'ex, ora coach,  Francesca Zara. Sturma segna il più 12 (46-34), Chrisanthidou il più 13 al 5'. Si termina sul 57-49 con un Vicenza sempre pimpante. 

Ancora l’inizio dell’ultimo atto è biancorosso, finché si arriva al massimo vantaggio al 5' ancora con Sturma in contropiede: 69-53. Castelnuovo tenta il recupero negli ultimi minuti, ma è impresa impossibile.

Un basket così frizzante per le biancorosse mancava dalla stagione scorsa. 
Alla fine lo stesso coach Fabio Ussaggi è al settimo cielo, felice per la grinta, la generosità, la costante presenza delle sue atlete in ogni settore del campo. Grande la difesa, efficacissimo il contropiede. Finalmente il gruppo ha giocato di squadra ed ha potuto schierare otto giocatrici dosando i minuti. 
Bene anche per le atlete che hanno segnato poco e che hanno dato tutto in difesa: una aggressività nel reparto arretrato che ha dato la spinta davanti.
Sabato prossimo per le vicentine la trasferta a Milano contro Sanga.

TABELLINO - A.S.Vicenza-Autosped Castelnuovo Scrivia, 75-62 (19-16, 39-32, 57-49)
A.S.VICENZ
A: Tonello 3, Monaco, Zadra ne., Garzotto 2, Mioni 8, Sturma 16, Villarruel 23, Reschigian ne., Chrysanthidou 15, Tagliapietra 8. All. Fabio Ussaggi.
Tiri da due 17/43  Tiri da tre 8/25  Tl 17/25  Rimb. 48  PP 13  PR 9.
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA: D’Angelo 8, Rulli 9, Bonasia 10, Castagna, De Pasquale 13, Colli 7, Bernetti 7, Bonvecchio, Francia 2, Gatti 6. All. Francesca Zara.
Tiri da due 23/50  tiri da tre 1/21  Tl 13/15  Rimb. 48  PP 15  PR 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2 Femminile: AS Vicenza torna alla vittoria in casa contro Castelnuovo Scrivia (75-62)

VicenzaToday è in caricamento