rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

I campi di zucche più belli da visitare a Vicenza e in Veneto

Installazioni scenografiche uniche, punti di ristoro a tema, una meraviglia per grandi e piccoli

Negli ultimi anni in Veneto, e non solo, sono spuntati i famosi Campi di Zucche, conosciuti come “Pumpkin Patches”, una tradizione che affonda le sue radici negli Stati Uniti.

Punteggiati da migliaia di zucche di tutte le forme e dimensioni, varietà, sono diventati un’attrazione popolare durante la stagione autunnale. Installazioni scenografiche uniche, punti di ristoro a tema, la possibilità di acquistare i prodotti. 

Il fascino delle zucche risiede non solo nei loro colori vivaci e nelle forme uniche, ma anche nella loro versatilità, essendo protagoniste di numerose attività creative e ricette. I bambini, in particolare, sono attratti dalla possibilità di esplorare il campo, giocare con le zucche e, perché no, imparare qualcosa di più su questo ortaggio.

I campi di zucche più belli da visitare in Veneto:

Il Campo delle Zucche (una esplosione di colori en plei air)

Le 500 zucche​ dell'Azienda Agricola Peretti Daniele a Dueville (Vicenza): qui potrai trovare una vasta gamma di zucche da acquistare per decorarle ad Halloween ed anche mangiarle perché sono buonissime! Inoltre, potrai fare una passeggiata tra le zucche con i bambini e scattare bellissime foto ricordo. Daniele sa come celebrare questa stagione in modo speciale, trasformando il suo campo di zucche in un'attrazione visiva, con le varietà esposte in tutto il loro splendore. L'azienda non si limita a mostrare le zucche, ma offre anche un banchetto dove è possibile acquistare questi ortaggi e altri prodotti freschi, per portare a casa i sapori dell'autunno. Oltre 500 varietà di zucche: decorative, halloween e buone da mangiare. Aperto tutti i giorni di ottobre dalle 9 alle 19, ingresso gratuito.

Il Villaggio delle Zucche Nonno Andrea (il più grande) 

Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea a Villorba (Treviso): il campo di zucche più grande del Veneto e uno dei più belli d’Italia. Qui troverai un labirinto di mais, angoli di svago per i bambini con i giochi di legno di un tempo, aree allestite appositamente per scattare foto originali e super “instagrammabili” e un punto ristoro in cui mangiare qualcosa, piatti rigorosamente fatti in casa e a tema. Gli gnocchi alla zucca sono divini! Nonno Andrea è aperto fino al 31 ottobre. L'ingresso giornaliero costa 8 euro ed è gratuito per bambini con meno di 4 anni, anziani con più di 80 anni e disabili (compreso l'accompagnatore). 

Il Castello delle Zucche (esperienza unica dentro le mura medioevali)

Il Castello delle Zucche a Cervarese Santa Croce (Padova): qui potrai trovare una vasta gamma di zucche, dalle classiche arancioni alle varietà più insolite come le zucche bianche o le zucchine trombetta. Centinaia di zucche spuntano all’interno delle mura medievali del Castello di San Martino della Vaneza, creando un allestimento davvero unico. Numerose le attività e laboratori per bambini e adulti, un’area dedicata alla vendita di zucche dove sarà anche possibile personalizzarle. Inoltre, vengono organizzate passeggiate con gli alpaca nel parco del castello e giochi in legno tradizionali. Durante l’evento ci sono vari spettacoli e un punto di ristoro con prodotti tipici locali. E' aperto tutti i weekend di ottobre, ingresso 3 euro.

Il labirinto delle zucche Flover Farm (la raccolta della “Zucca di Halloween” ) 

Il labirinto delle zucche​ di Flover Farm a Bussolengo (Verona) organizza un'area tutta dedicata alle zucche. Si tratta di uno spazio all'area aperta ideale per famiglie e bambini che potranno partecipare a tantissime attività come la raccolta della zucca di Halloween, la decorazione delle zucche e non mancano animazioni e un labirinto di mais. Il labirinto delle zucche è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso gratuito senza prenotazione. Sabato, domenica (compresi 31 ottobre e 1 novembre) dalle 10.00 alle 19.00 ingresso con Pass Zucche al costo di 5€ (i bambini sotto al metro non pagano).

Le Zucche del Brenta (giochi e installazioni a tema Halloween)

Le Zucche del Brenta a Fiesso d’Artico (Venezia) l'azienda agricola La Lavanda del Brenta si veste a tema autunnale. Qui troverai zucche, giochi in legno per i più piccoli e installazioni a tema Halloween per scattare originali foto ricordo. Non mancano i laboratori per bambini e la possibilità di acquistare le zucche, installazioni dedicate alla festa di Halloween e punti instagrammabili per lo scatto perfetto. In questo campo, inoltre, si possono acquistare zucche per trasformarle in ricette gustosissime. Aperto dal 15 ottobre e fino al 31 ottobre 2023, ingresso gratuito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I campi di zucche più belli da visitare a Vicenza e in Veneto

VicenzaToday è in caricamento