rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Vicenza, Libraccio: la corsa ai libri usati...anche per venderli

A due settimane dall'inizio delle lezioni la libreria di Piazza Castello si sta affollando di studenti e famiglie alla ricerca di libri di testo con sconti e opportunità per l'usato

Per acquistarli o ritirali bisogna fare la fila. Si prende un numero e si aspetta il proprio turno guardando il display. Libraccio in Piazza Castello funziona così e mette a disposizione sia l'usato garantito che il nuovo. I libri si possono acquistare anche on-line con un servizio che suddivide comune per comune l'offerta scolastica.

IMG_1179-2

Si entra nel sito e si seleziona la propria zona di residenza. Una volta fatto questo, si passa a un'altra scelta tra scuole medie inferiori o superiori, quindi il liceo o l'istituto dove si è iscritti e infine la classe. A quel punto appare la lista completa di libri con l'indicazione se si può trovare nuovo o anche usato. In quest'ultimo caso si può risparmiare anche fino al 55%  ma per i volumi più richiesti si spende in media circa  un 25-30 percento in meno. 

"A dire il vero io li compro qui perché così accumulo punti che mi servono per acquistare roba mia - confida Matteo, 25 anni che esce dalla libreria con il fratellino 15enne iscritto alla seconda liceo - qui ho trovato solo due libri sui dieci che servivano, ho risparmiato circa 50 euro, il resto l'abbiamo ordinato nuovo".

Sugli acquisti in internet la catena promette un -15% ma solo in buoni che si possono usare per acquistare altri libri, basta che  non siano scolastici.

"Convenienza c'è anche se non si trova proprio tutto usato, io ho due figli, uno che fa la prima e l'altro la terza fusinieri e ho risparmiato quasi 200 euro - spiega una mamma - di certo è comodo perché si prenotano i libri e arrivano abbastanza velocemente".

IMG_1182-2

Sul mercato della vendita le cose sono un po' più complicate. Una valutazione dei libri usati si può richiedere online ma i volumi devono avere precise caratteristiche come la rilegatura a posto e sopratutto non devono essere segnati a penna. Per consegnarli basta andare in negozio nella corsia "acquisto libri scolastici".

"Sono riuscito a piazzare qualche libro di mia figlia dello scorso anno - spiega Mario - ma molti sono fuori catalogo perché sono uscite delle nuove edizioni e quindi me li sto riportando a casa".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Libraccio: la corsa ai libri usati...anche per venderli

VicenzaToday è in caricamento