rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ricette

L'autunno in tavola: risotto mele e speck

Il risotto mele e speck è una preparazione dal sapore molto delicato e insolito dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso dello speck stagionato

Ingredienti

Brodo
vegetale 1 litro

Burro 40 gr

Grana Padano grattugiato 40 gr

Mele Golden 2

Pepe q.b.

Riso carnaroli 320 gr

Scalogno uno grande

Speck a fette spesse 120 gr

Vino bianco secco 150 ml

Preparazione:
Prendete una pentola e sciogliete il burro, aggiungete lo scalogno tagliato finemente e fatelo soffriggere. Poi aggiungete il riso e fatelo tostare, quando risulta trasparente sfumatelo con del vino bianco.

Bagnate con un mestolo di brodo il riso e aggiungete lo speck a listarelle. Mescolate molto spesso e aggiungete il brodo quando vedete che il riso si asciuga. Intanto che il risotto cuoce piano piano, ora concentratevi sulle mele: iniziate per prima cosa a sbucciare la mela e ridurla a cubetti piccoli, poi prendete una pentola e versate le mele precedentemente tagliate a cubetti, bagnatele con 25 ml di vino bianco e un mestolo di brodo, portatele a cottura per qualche minuto.

Quando il risotto è a metà cottura aggiungete le mele con il loro liquido e continuate la cottura sempre aggiungendo del brodo se risulta asciutto. Quando il risotto risulta pronto, spegnete il fuoco, e mantecatelo con del grana padano grattugiato. Servite il risotto di mele e speck ben caldo aggiungendo delle fette di mele crude come presentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno in tavola: risotto mele e speck

VicenzaToday è in caricamento