rotate-mobile
Politica

Arresto indipendentisti, Zaia: "Tempistica che fa pensar male"

Il governatore del Veneto si è pronunciato a proposito dell'operazione dei carabinieri, coordinata dalla procura di Brescia

"Il tempismo dell'indagine che ha portato all'arresto di 24 indipendentisti da parte dei Ros dei Carabinieri "fa pensare" ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, evidenziando come l'intervento della magistratura di Brescia sia avvenuto in "un momento cruciale come questo, ovvero quello dell'istanza indipendentista", in cui "si apre una nuova pagina della storia del Veneto".

L'OPERAZIONE: LEADER M9D VICENTINO PERQUISITO

"Io ho l'impressione - ha aggiunto il governatore - che ci sia stato un eccesso di forza. Ci fa dubitare la tempistica, che e' quantomeno particolare, come un elefante in cristalleria",puntualizzando che "il movimento indipendentista e per l'autonomia del Veneto viaggia sui binari della legalita' e del confronto ghandiano, legale e pacifico". Per il presidente della Regione, poi, rimane "la necessità di garantire la libertà di pensiero"; per Zaia, infatti, il divieto a manifestare arrivato a plebiscito.eu, che aveva convocato i suoi sostenitori per stasera in piazza San Marco, "e' la dimostrazione che, anche uscendo dall'alveo di quest'inchiesta e dei fatti di Brescia, si limita la liberta' di pensiero". 

"Manifestare e' un esercizio della libertà di pensiero. E' un bruttissimo segnale - ha avvertito - vietare le manifestazioni di chichessia, anche perché i veneti se vanno in piazza S. Marco non vanno a rompere le vetrine, perché la considerano casa loro". "Inutile nascondere che quando stamattina abbiamo visto le prime agenzie - ha poi proseguito Zaia - la mente e' tornato al maggio del 1997 e dell'assalto a S. Marco con il 'Tanko'. Ci viene detto che da tre anni esiste un'attività investigativa che segue questa partita, ma se seguire la fase di costruzione di una ruspa significa uscire a orologeria con degli arresti in un momento cruciale come questo, si tratta di una circostanza che va ad inficiare politicamente anche quest'inchiesta. Anche se fosse fondatissima, parte con la macchia di aver avuto un tempismo pessimo", ha concluso Zaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto indipendentisti, Zaia: "Tempistica che fa pensar male"

VicenzaToday è in caricamento