Meteo

Inizio settimana instabile: le previsioni

Una saccatura in transito sul nord Italia porta una nuova fase di tempo perturbato domenica. Nei primi giorni della settimana la circolazione ancora ciclonica manterrà tempo instabile, con nubi irregolari e periodi con precipitazioni sparse alternati a tratti di tempo più stabile

Le previsioni meteo Arpav

domenica 10. Prevalenti condizioni di tempo perturbato, con cielo coperto; attenuazione della nuvolosità dalla sera.
Precipitazioni. In estensione dalle prime ore fino alla mattinata, a partire da ovest (probabilità alta 75-100%); si tratterà di fenomeni diffusi, abbondanti su zone prealpine, pedemontane e sulla pianura centrale, dove saranno probabili rovesci ed occasionali temporali. Da metà pomeriggio diradamento delle precipitazioni a partire da sud-ovest, con esaurimento dei fenomeni su gran parte della regione entro fine giornata. Il limite della neve sarà intorno a 1100/1400m, in rialzo sulle Prealpi fino a 1500/1700m, un po' più in basso sulle Dolomiti.
Temperature. Massime in generale calo; minime in contenuto aumento nei valori mattutini, salvo in calo sulle Dolomiti, e in generale calo nei valori serali.
Venti. Fino a parte del pomeriggio sulla pianura interna moderati/tesi da nord-est, anche forti sulla pianura e pedemontana occidentale, sulla costa Scirocco da moderato a teso, a tratti forte nelle ore centrali; in seguito saranno in rotazione fino a deboli/moderati da ovest/sudovest. In quota generalmente tesi/forti dai quadranti meridionali.

lunedì 11. Condizioni di variabilità con nubi irregolari alternate a schiarite più probabili nelle ore centrali; nelle ore più fredde non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) di modeste precipitazioni, un po' più probabili sulla pianura meridionale e sulle zone prealpine.
Temperature. Minime in generale diminuzione; massime in ripresa, localmente anche marcata.
Venti. In pianura in prevalenza deboli meridionali; sulle zone montane in prevalenza deboli da sudovest

martedì 12. Tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare associata a modeste precipitazioni sparse, e possibilità di qualche rovescio su zone pedemontane e sulla pianura; schiarite a partire da sudovest nel pomeriggio. Temperature minime in ripresa sui settori centro-occidentali e meridionali, stabili o in lieve calo altrove; massime senza variazioni di rilievo.

mercoledì 13. Tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare e qualche schiarita sulla pianura; probabili modeste precipitazioni sparse, specie sulle zone centro orientali della regione. Temperature senza variazioni di rilievo o in locale lieve calo nelle minime. Previsore: FD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio settimana instabile: le previsioni
VicenzaToday è in caricamento