rotate-mobile
Meteo Recoaro Terme

Meteo a Vicenza: weekend con il sole e aria buona, rischio valanghe

In questa seconda parte della settimana, le temperature minime, nella notte, saranno prossime allo 0, con possibili gelate. In aumento, invece, quelle diurne, che, viste le nevicate degli ultimi giorni, hanno fatto scattare l'allerta "arancione" per le valanghe su Dolomiti e Prealpi. Neve sopra i 700 metri venerdì

Grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi, la qualità dell'aria è tornata ad essere buona, dopo mesi in cui il livello di polveri sottili nell'aria aveva spesso superato il livello di allerta. Secondo Arpa Veneto, il weekend sarà all'insegna del bel tempo, ideale quindi per godersi la neve che è tornata a coprire i nostri rilievi e che potrebbe ultermente aumentare venerdì. Le alte temperature diurne previste, però, hanno fatto scattare l'allerta "arancione" (pericolo marcato) per le valanghe. Pericolo gelate, invece, nella notte, in pianura. 

LE PREVISIONI

Giovedì 18. Generalmente poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube alta specie nella seconda parte della giornata. La visibilità sarà ottima sui rilievi, mentre in pianura saranno possibili locali riduzioni della visibilità nelle ore più fredde, specie nella parte meridionale. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in diminuzione, con valori in pianura prossimi allo zero, massime in aumento.
Venti. In quota da deboli a moderati da Sud-Ovest; in pianura generalmente deboli, in prevalenza dai quadranti occidentali con modesti rinforzi in prossimità della costa nel pomeriggio-sera.
 

venerdì 19. Parzialmente nuvoloso. Il tempo sarà piuttosto variabile con annuvolamenti che potranno essere più consistenti sulle zone montane e pedemontane con maggiori schiarite in pianura. 
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo possibili modeste e locali precipitazioni, specie in montagna nella seconda parte della giornata, con limite della neve intorno ai 700-1000 m.
Temperature. In pianura senza variazioni di rilievo, in diminuzione sulle zone montane specie nei valori massimi. 
Venti. In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile in pianura; in quota in prevalenza deboli, inizialmete meridionali tendenti a settentrionali nel pomeriggio.
 

sabato 20. Tempo abbastanza soleggiato in pianura, più variabile sulle zone montane, specie al mattino sulle zone prealpine. Temperature pressochè stazionarie salvo qualche aumento nei valori massimi sulle zone montane.

domenica 21. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento più sensibile in quota dove si porteranno ben al di sopra della norma. Marcata escursione termica giornaliera, specie sulle zone montane con accentuazione dell'inversione termica nelle valli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Vicenza: weekend con il sole e aria buona, rischio valanghe

VicenzaToday è in caricamento