rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Eventi Schio

Si inaugura la fontana vecia di Magrè

Inaugurazione Fontana Vecia sabato 20 giugno 2015 ore 17.30

Sito storico della Città finemente restaurato, un piacevole angolo di verde dove zampilla un'antica sorgente d'acqua, questa è la Fontana simbolo di Magrè che viene restituita alla comunità dopo un fine restauro.

Nonostante la datazione della fontana sia incerta, fu per secoli la più importante sorgente naturale per l'approvvigionamento idrico dell'abitato di Magrè, almeno fino al 1885 quando venne costruito l'acquedotto Municipale Sabato 20 giugno 2015 ore 17,30 Via Beata Elisabetta Vendramini, Magrè di Schio

Svelamento Targa Saluti Istituzionali Presentazione storica del sito A seguire presentazione del libro VALDARIETE I CELTI NELL'ALTO VICENTINO a cura delle autrici Gloria Maddalena e Marilì Menato.

Il libro Valdariete affronta per la prima volta la problematica relativa alla presenza celtica nell’Alto Vicentino. Ad esempio, a Magrè sopravvive un toponimo molto importante e unico, Broglialoco, che nella lingua celtica significa “la luminosa sorgente”. Ha a che fare con la Fontana Vecia? Di sicuro sul colle c’era un santuario d’acqua dedicato a Reitia, come testimoniano i ritrovamenti archeologici.

Un altro importante santuario d’acqua si trovava a San Martino di Poleo, santo che in epoca cristiana sostituì il dio celtico Belenus. In tutta la Val Leogra emerge poi una toponomastica di origine celtica a indicare la presenza di villaggi, necropoli e santuari di questo antico e affascinante popolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inaugura la fontana vecia di Magrè

VicenzaToday è in caricamento