rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti

Da Venezia a Vicenza: il Veneto protagonista al Teatro Olimpico con “Il Signor Bruschino”

Si apre Opera Lab: il progetto che offre ai cantanti lirici iscritti ai conservatori del Veneto l’opportunità di partecipare a una produzione operistica nell’ambito del festival. Date il 6 e il 13 giugno, alle 18 ed alle 21

Sabato 6 giugno e sabato 13 giugno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia portano al Teatro Olimpico Il Signor Bruschino, una delle cinque farse che segnano il debutto veneziano di Gioachino Rossini e legano il compositore marchigiano al territorio veneto. Regista di questo allestimento vicentino è il maestro Bepi Morassi, che “adatta” alla scena olimpica la sua recente regia per la Fondazione Teatro la Fenice di Venezia.

Giovanni Battista Rigon Direttore d'orchestra-2Le Settimane Musicali hanno sempre riservato una particolare attenzione agli artisti da un lato veneti, dall'altro giovani di talento e inaugurano con “Il Signor Bruschino” il progetto Opera Lab, una nuova iniziativa di durata quinquennale (2015-2019) che offre ai cantanti lirici iscritti ai conservatori del Veneto l’opportunità di partecipare a una produzione operistica nell’ambito del festival. Ad affiancare i tenori Elvis Fanton e Francisco Brito (che si alternano nel ruolo di Florville), è infatti un cast selezionato attraverso il bando promosso dall’associazione Settimane Musicali al Teatro Olimpico in tutti i conservatori del Veneto. Paolo Ingrasciotta vestirà i panni di Gaudenzio, Francesco Toso sarà Bruschino padre e Ana Victoria Pitts Marianna. Diego Rossetto interpreterà invece Bruschino figlio e il commissario di polizia, mentre il baritono cinese Rui Ma sarà Filiberto. I soprano Giulia Bolcato e Medea De Anna si alternano nel ruolo di Sofia. Confermata anche la presenza dell'Orchestra di Padova e del Veneto guidata da Giovanni Battista Rigon, direttore d'orchestra presente nella programmazione dei maggiori teatri italiani come La Fenice, il San Carlo, il Filarmonico di Verona, e direttore artistico del festival.

Andata in scena per la prima volta il 27 gennaio 1813 al Teatro San Moisè di Venezia, Il signor Bruschino è un’opera breve composta da un unico atto. Vera e propria perla compositiva, è una commedia degli equivoci leggera e divertente, con tanto di colpi di scena e inevitabile lieto fine. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, il Signor Bruschino è ospitato dal Teatro Olimpico in quattro recite: sabato 6 e sabato 13 giugno, in doppio turno, alle ore 18.00 e alle ore 21.00. I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro Olimpico in stradella Teatro Olimpico da martedì a domenica dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00,  chiamando il numero 0444-222801 oppure online attraverso il sito www.settimaneolimpico.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Venezia a Vicenza: il Veneto protagonista al Teatro Olimpico con “Il Signor Bruschino”

VicenzaToday è in caricamento