rotate-mobile
Cronaca piazzale della Stazione

Sciopero della scuola: studenti a Vicenza, sindacati a Venezia

Giornata di protesta oggi nel mondo della scuola. Gli studenti, chiamati a raccolta dal Coordinamento studentesco, si troveranno nel piazzale della stazione alle 8.30, gli insegnati Cgil a Venezia alle 10

Tutti fuori da scuola domani, 12 ottobre, dagli studenti agli insegnanti. Questi ultimi sono chiamati a raccolta dalla Cgil in una manifestazione regionale a Venezia, mentre gli studenti della città sfileranno dal piazzale della Stazione a partire dalle 8.30.

Sciopero degli studenti


Simili le rivendicazioni delle due manifestazioni: maggiori e qualificate risorse per la scuola statale, edifici scolastici dignitosi, classi meno affollate e diritto allo studio. Gli insegnanti chiederanno anche il rinnovo del loro contratto ed Ata mentre il Coordinamento studentesco rilancia anche la battaglia cittadina contro le servitù militari.

"Siamo disposti a mobilitarci in molti più fronti, sempre più convinti che il diritto allo studio sia un tema che guarda non solo all’arco di tempo che si passa seduti tra i banchi - scrivono nel volantino che lancia la manifestazione -  Il diritto allo studio è anche un trasporto di qualità, il diritto di frequentare degli istituti a norma senza il rischio di vedere altre vittime sotto i tetti delle aule, la possibilità di usufruire di spazi interni alle strutture scolastiche anche al pomeriggio, diritto allo studio è vivere in una società che mette al centro il sapere ed il futuro dei giovani e non il proprio tornaconto personale, la cementificazione selvaggia, la guerra".

"Ci mobiliteremo quindi al fianco della cittadinanza vicentina che da anni si oppone alle servitù militari nella nostra città(e non solo) chiedendo la riconversione ad uso civile delle strutture militari, siano esse di stampo americano, europeo o italiano
" concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della scuola: studenti a Vicenza, sindacati a Venezia

VicenzaToday è in caricamento