rotate-mobile
Cronaca Arzignano

Lo Zecchino d'oro parla vicentino: frate Giampaolo Cavalli dirige l'Antoniano

A partire da sabato, sino al 10 dicembre prossimo, torna su Rai1 la kermesse canora dedicata ai più piccoli. Attività di produzione televisiva e discografica a sostegno della mensa per i poveri

La 59esima edizione dello  "Zecchino d’Oro", che partirà sabato prossimo, sarà ricca di novità. La prima viene dal Vicentino, per la precisione da Arzignano, terra dove è nato frate Giampaolo Cavalli, 51 anni, il nuovo direttore dell’Antoniano di Bologna.  

Diventato frate nel 1984 e ordinato sacerdote nel 1991 ha concluso i suoi studi con il dottorato in Teologia all’università Pontificia Antonianum a Roma e, dopo aver prestato servizio per alcuni anni nel convento di Lonigo, dal 2007 ha ricoperto la carica di preside dello Studio Teologico San Bernardino e successivamente anche di Guardiano della Comunità del convento di San Bernardino a Verona. Dal settembre del 2015 fino ad oggi ha prestato servizio a Marghera (Venezia).

“Ho accettato questo ruolo importante nel segno dell’obbedienza - ha dichiarato frate Giampaolo Cavalli - Per me è tutto nuovo, ma sono pronto ad ascoltare con umiltà. Fondamentale sarà il supporto del direttore uscente, frate Alessandro Caspoli, che mi accompagnerà fino a dicembre per farmi conoscere la realtà bella e complessa dell’Antoniano.”

Frate Giampaolo Cavalli sarà il quarto direttore dell’Antoniano dalla fondazione, avvenuta nel 1953. Fin dalla posa della prima pietra, il desiderio dei frati fu quello di realizzare una mensa per dare da mangiare a tutti i poveri della città. Proprio a sostegno della mensa per i poveri - attiva ancora oggi - nacquero il cinema Teatro Antoniano e in seguito tutte le attività di produzione televisiva e discografica, tra cui lo Zecchino d’Oro e la Scuola di canto del Piccolo Coro.

Ma tornando alla kermesse canora, in gara ci saranno 12 nuovissime canzoni per l’infanzia. Il format sarà presentato da Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo e verrà trasmesso in diretta su Rai1 dall’Antoniano di Bologna, alle 16.45, per quattro sabato, fino al 10 dicembre.

Le canzoni saranno eseguite da 15 piccoli interpreti accompagnati come sempre dal Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, e affronteranno le tematiche più disparate attraverso generi musicali molto diversi tra loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Zecchino d'oro parla vicentino: frate Giampaolo Cavalli dirige l'Antoniano

VicenzaToday è in caricamento