rotate-mobile
Incidenti stradali

Sicurezza sulle strade: installati delineatori per seprare le corsie in tangenziale Sud

Nel tratto di tangenziale Sud di Vicenza compreso tra Vicenza est e Torri di Quartesolo sono stati installati i delineatori flessibili cilindrici retroriflettenti per evitare altri incidenti

Dai pannelli luminosi ai delineatori che delimitano le corsie di marcia. Il Presidente dell’Autostrada Brescia-Padova Attilio Schneck lo aveva promesso e lo ha fatto: sabato scorso nel tratto di tangenziale sud di Vicenza compreso tra Vicenza est e Torri di Quartesolo sono stati installati i delineatori flessibili cilindrici retroriflettenti, dei veri e propri ostacoli posti al centro della carreggiata per separare le due corsie di marcia non solo attraverso la segnaletica stradale ma anche in maniera fisica.

Un intervento che ha come obiettivo di rendere ancor più di immediata percezione il senso di marcia da percorrere visti gli incidenti causati da automobilisti che imboccano la tangenziale in contromano. L’ultimo, in ordine di tempo, risale allo scorso febbraio. Fu allora che il Presidente Schneck da un lato sottolineò che la tangenziale è a norma e in buono stato di manutenzione, dall’altro si impegnò comunque a valutare con i tecnici della A4 ulteriori soluzioni migliorative.

Resta di fatto, sottolinea Schneck, che stiamo parlando di una strada fortemente trafficata, con un numero di incidenti molto basso se confrontato alle migliaia di veicoli che la percorrono quotidianamente. Si tratta, però, di incidenti gravi, spesso mortali, per questo siamo intervenuti con celerità andando ben oltre ciò che richiede la normativa. Ora la segnaletica verticale e orizzontale sono affiancate da pannelli luminosi, maxi cartelli all’imbocco dei tunnel e delineatori a centro strada, nella linea di mezzeria. “Abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere –conclude Schneck- ora spetta agli automobilisti fare la loro parte, tenendo un comportamento corretto e prudente alla guida”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulle strade: installati delineatori per seprare le corsie in tangenziale Sud

VicenzaToday è in caricamento