rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
social

Migliore panettone artigianale, due vicentini al top in Italia

Maestro pasticcere di Lonigo davanti al re dei dolci Iginio Massari

Nella prestigiosa classifica del Gambero Rosso, dedicata al panettone, il tradizionale lievitato natalizio per eccellenza, Vicenza emerge come un faro di eccellenza artigianale. Due realtà vicentine si sono distinte per la loro maestria e dedizione nella creazione di panettoni di alta qualità, conquistando un posto di rilievo in questa prestigiosa classifica. Anche quest’anno la Redazione di Gambero Rosso  ha selezionato più di 75 produttori, tra pasticcerie e forni, per assaggiare alla cieca i loro panettoni e selezionare i migliori in vista del Natale. 

Al quinto posto, troviamo Francesco Ballico del Chiosco di Lonigo. Il suo panettone è un vero e proprio simbolo di eleganza e tradizione. Alto e cupolato, questo panettone si presenta come una creazione "giovanile" e raffinata, frutto di una pasticceria onesta e di vecchia scuola. La sua alveolatura, medio-piccola e allungata, è il segno distintivo di un'attenzione meticolosa ai dettagli e di una passione ineguagliabile per l'arte pasticcera. Francesco Ballico del Chiosco di Lonigo è un punto di riferimento per la pasticceria in Italia.

L'undicesimo posto è occupato da Olivieri 1882 di Arzignano. Questo panettone è il risultato di un processo di lavorazione che dura quattro giorni e che prevede l'utilizzo di due impasti distinti, intervallati da fasi di riposo prima della cottura. La scelta degli ingredienti è frutto di una selezione accurata e di una collaborazione con l'Università di Padova, testimoniando una sensibilità e un impegno fuori dal comune nella creazione di un prodotto di qualità superiore.

I panettoni premiati rappresentano non solo la tradizione e l'arte pasticcera vicentina, ma anche l'innovazione e la ricerca continua di eccellenza. Sono esempi luminosi di come la dedizione e la maestria artigianale possano trasformare un semplice dolce in un'opera d'arte culinaria, apprezzata e riconosciuta a livello nazionale. Vicenza, con queste sue eccellenze, si conferma un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del panettone e della pasticceria artigianale di qualità.

Migliore Panettone Gambero Rosso, la classifica

Nella classifica del Gambero Rosso dedicata al panettone, il più iconico dei lievitati natalizi, Vicenza si distingue con la sua eccellenza artigianale.

5 - Francesco Ballico: Il panettone di Francesco Ballico si conferma una certezza. Alto e cupolato, è un panettone "giovanile" ed elegantissimo: figlio di un’onesta pasticceria vecchia scuola, con alveolatura allungata medio-piccola.

11 - Olivieri 1882: Ingredienti selezionati, collaborazione con l’Università di Padova e sensibilità fuori dal comune per un panettone che richiede 4 giorni di lavorazione, ottenuto da due impasti intervallati da altrettante fasi di riposo prima della cottura.

Migliori Panettoni Artigianali Guida Gambero Rosso, ordinati per punteggio, nome e località:

  1. Renato Bosco, San Martino Buon Albergo (VR) - 40/42 euro
  2. Gentile, Gragnano (NA) - 39/40 euro
  3. Dolciarte, Avellino - 38 euro
  4. Marisa, San Giorgio delle Pertiche (PD) - 40 euro
  5. Francesco Ballico, Lonigo (VI) - 38 euro
  6. Iginio Massari, Brescia - 43 euro
  7. Ricci, Montaquila (IS) - 36 euro
  8. Cascina Vittoria, Rognano (PV) - 45/50 euro
  9. Tiri, Acerenza (PZ) - 42/45 euro
  10. 10 ex aequo. Andrea Barile, Foggia - 35 euro
  11. 10 ex aequo. Benito, Casal di Principe (CE) - 35 euro
  12. Dolcemascolo, Frosinone - 40 euro
  13. Olivieri 1882, Arzignano (VI) - 39/40 euro
  14. Pavè, Milano - 42 euro
  15. Opera Waiting, Poggibonsi (SI) - 37 euro
  16. Cremeria Capolinea, Reggio Emilia - 40/44 euro
  17. Saporarte, Padova - 36 euro
  18. Lino Ramunno, Pomezia (RM) - 40 euro
  19. Panificio Moderno, Isera (TN) - 32 euro
  20. Sammarco, San Marco in Lamis (FG) - 46 euro
  21. Nano Labo, Povegliano (TV) - 40 euro
  22. Follador, Pordenone - 42 euro
  23. Andreoletti, Brescia - 40 euro
  24. Anna Belmattino, Angri (SA) - 38 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore panettone artigianale, due vicentini al top in Italia

VicenzaToday è in caricamento