rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
social

Oggi 12 dicembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 12 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, meglio non perdere le speranze in amore, anche se tutto sembra remarvi contro. Sul lavoro non è il migliore dei periodi ma bisogna stringere i denti.

Toro - Cari toro, questo non è il periodo ideale per le emozioni ma con il nuovo anno andrà decisamente meglio. Sul lavoro è una giornata super produttiva.

Gemelli - Cari gemelli, attenzione in amore perché quella che poteva sembrare solo un'amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Sul lavoro c'è un po' di stress.

Cancro - Cari cancretti, in amore state per trovare l'anima gemella, fatevi trovare pronti. Sul lavoro vi state impegnando tanto e se ne stanno accorgendo tutti.

 Leone - Cari leoncini, bella questa giornata per i sentimenti. Sul lavoro? Va tutto a gonfie vele e presto arriveranno belle soddisfazioni.

Vergine - Cari vergine, siete alla ricerca dell'amore con la A maiuscola e presto avrete belle sorprese. Sul lavoro siete sempre pieni di cose da fare ma non esagerate, godetevi anche un po' di vita privata.

Bilancia - Cari bilancia, in amore potreste fare incontri interessanti. Sul lavoro meglio prendersi un po' di relax per ricaricare le batterie.

Scorpione - Cari scorpioncini, non tornate indietro in amore con qualcuno del passato, guardate avanti. Sul lavoro arrivano belle novità.

Sagittario - Cari sagittario, in amore siete alla ricerca di qualche avventura e sul lavoro, con Giove favorevole, avrete modo di stabilirvi.

Capricorno - Cari capricorno, in amore qualcosa non sta funzionando, bisogna capire cosa e affrontarla. Sul lavoro non siete soddisfatti di ciò che state facendo.

Acquario - Cari acquario, in amore siete alla ricerca di un equilibrio e sul lavoro avete sempre voglia di cambiamenti ma per ora bisogna accontentarsi.

Pesci - Cari pesciolini, in amore meglio godersi il presente e non stare a fare paragoni con il passato. Sul lavoro le occasioni più belle arriveranno con il nuovo anno.

Almanacco

Il 12 dicembre è il 346º giorno del calendario gregoriano. Mancano 19 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)

Etimologia: Giovanna, maschile di Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad una figlia attesa e desiderata da tanto tempo e nata quando ormai si erano perse le speranze. Celebre fu Giovanna D’Arco, l’eroina che guidò l’esercito francese contro gli inglesi durante la guerra dei cent’anni. Giovanna è tra i 10 nomi femminili più diffusi tra la popolazione adulta italiana, mentre non appare tra i primi 50 nomi più usati per le nuove nate degli ultimi anni

 Accadde oggi

Inventata la carta igienica, strage di piazza Fontana, ritrovata dopo il furto la Gioconda.

  • 1804 – La Spagna dichiara guerra alla Gran Bretagna
  •  Scoperte - 1857 Joseph Gayetty inventa la carta igienica
  • 1872 – Un meteorite colpisce la Terra nei pressi della città di Banbury, Inghilterra
  • 1901- Nonostante il “fortissimo e gelido vento”, Guglielmo Marconi riceve un segnale radio transoceanico. E’ il primo messaggio radio fra Europa e America, è composto da 3 punti ed è la lettera “S” del codice Morse.
  • 1913- A due anni dal furto, viene recuperata a Firenze La Gioconda. A rubarla è stato l’italiano Vincenzo Peruggia, impiegato nel museo francese. Convinto che il quadro appartenga di diritto all’Italia, la mattina del 21 agosto 1911, Peruggia porta via la celeberrima Monnalisa, celata sotto il cappotto.
  • 1925 – Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià
  • 1969- Milano, ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana. La deflagrazione uccide 17 persone e ne ferisce altre 88. Lo stesso giorno viene scoperta una bomba anche nella sede della Banca Commerciale Italiana, fortunatamente inesplosa. Altri tre ordigni esplodono inoltre a Roma facendo complessivamente 17 feriti.  Dopo anni di indagini e processi, la strage è ancora senza colpevoli.
  • 2000- La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione sulle contestatissime elezioni presidenziali: George W. Bush è il 43esimo Presidente. Il candidato democratico Al Gore è sconfitto per una manciata di voti, anche se numerosi conteggi non ufficiali lo darebbero per vincitore.
  • 2010 - Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L’attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l’avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
  • 2015 - Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne​

1969 – Strage di piazza Fontana: In un venerdì uggioso di dicembre, Milano vive le ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura. Nell’edificio sono presenti in sessanta, tra personale e utenti, diversi seduti intorno al tavolo ottagonale sito al centro della sala principale. Sotto quel tavolo, poco prima, una mano assassina ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di gelignite (un potente esplosivo utilizzato nelle cave) e un timer impostato sulle 16.37. All’ora esatta un boato scuote la città e una pioggia di schegge di vetro investe decine di passanti. Dentro la banca si materializza l’inferno: al posto del tavolo si è aperta una voragine e tutto intorno è un insieme confuso di marmi, vetri, documenti e corpi straziati. Muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti.

Nati 12 dicembre

Sei nato oggi? I nati il 12 dicembre pongono fortemente l’accento sul proprio aspetto fisico, sul modo in cui si muove e, in generale, su tutto ciò che fanno con il corpo. Con questo non si vuole affermare che essi non pongano alcuna attenzione alla sfera mentale e spirituale; è solo che sono decisamente affascinati dai diversi atteggiamenti che il corpo può assumere; anzi, la loro specialità può a volte essere addirittura quella di leggere il linguaggio del corpo delle altre persone e riuscire a disporre di una sorta di finestra attraverso cui vedere lo stesso emotivo o psicologico di qualsiasi individuo con il quale si trovino ad integrare.

 12 dicembre 1821 - Gustave Flaubert è stato uno scrittore francese considerato l'iniziatore del naturalismo nella letteratura francese, è conosciuto soprattutto per essere l'autore del romanzo Madame Bovary e per l'accusa di immoralità che questa opera gli procurò; tuttavia Flaubert viene ricordato in ambito letterario anche per opere quali L'educazione sentimentale oltre che per la sua passione per lo stile e l'estetica.

1915 – Frank Sinatra: Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli “occhi azzurri” che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema.

1863 – Edvard Munch: Noto come l’esistenzialista dei fiordi, con la sua pittura anticipò gli aspetti peculiari dell’espressionismo, di cui è considerato il padre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 12 dicembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento