rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ricette

Tartare di scampi

Tanto semplice da preparare quanto elegante. Unica accortezza, il pesce deve essere rigorosamente fresco, visto che viene consumato a crudo

Ingredienti
Scampi freschissimi 2 kg
Pomodori ciliegino 12
PER LA SALSA
Basilico 20 foglie Menta 20 foglioline Olio di oliva extravergine q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Aglio 1 spicchio
PER GUARNIRE
Limoni la scorza di 1

Preparazione
Per prima cosa sciacquate gli scampi sotto acqua corrente fresca, eliminate la testa esercitando una leggera pressione con le mani alla base della testa e tirate. Munitevi di forbici e tagliate un lato del carapace. Estraete la polpa dal carapace e trasferite gli scampi puliti e sgusciati su un tagliere. Incidete leggermente la parte centrale della polpa con un coltello ed eliminate l’intestino sempre aiutandovi con la punta del coltello.

Dividete gli scampi a metà e tagliateli in piccoli cubetti. Effettuate lo stesso procedimento con tutti gli scampi, dopodichè trasferite gli scampi tagliati a dadini in una ciotola, copriteli bene con la pellicola e lasciateli in frigorifero fino al loro utilizzo. A questo punto lavate i pomodorini sotto acqua corrente e poneteli su un tagliere. Divideteli con un coltellino, tagliateli a dadini e conservateli in una ciotola fino al momento di  utilizzarli.
 
Ora preparate la salsa al basilico e menta: sciacquate velocemente le foglie di basilico e mettetele nel mixer, aggiungete le foglioline di menta, uno spicchio d’aglio sbucciato e l’olio. Salate e pepate a piacere e quindi frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.

A questo punto prendete un piatto da portata e versate sul fondo un cucchiaio di salsa al basilico e menta, poi ponete al centro della salsa un coppapasta da 7 cm di diametro e riempitelo fino a metà con gli scampi tagliati a cubetti che avete tirato fuori dal frigo, pressando bene con un cucchiaino, in modo che lo strato assuma la forma del coppapasta. Continuate formando uno strato di pomodorini tagliati a dadini .

Formate un altro strato di scampi a dadini, pressate nuovamente il tutto e lasciate in frigo fino al momento di servire. Prima di portare in tavola le tartare di scampi, sfilate il coppapasta, guarnite con la scorza di limone grattugiata in precedenza e terminate con un filo d’olio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartare di scampi

VicenzaToday è in caricamento