rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo, da giovedì pomeriggio previste precipitazioni in Veneto

A fine giornata precipitazioni diffuse ovunque

Le previsioni meteo di Arpav indicano l’assenza di precipitazioni fino a giovedì mattina. Nel corso del pomeriggio di domani 9 novembre si prevede graduale aumento della probabilità di precipitazioni a partire da ovest, con precipitazioni in prevalenza deboli, che interesseranno gran parte della regione entro sera, salvo i settori più orientali, dove potranno ancora risultare assenti. A fine giornata precipitazioni diffuse ovunque, anche moderate sui settori sud-occidentali della pianura e occidentali di Prealpi e Pedemontana.

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità nel quale viene dichiarato lo stato di attenzione per criticità idraulica gialla in VENE-D (Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige), intesa solamente per le sezioni venete del Po (Cavanella e Ariano), interessate dal lento esaurimento della piena del fiume. L’avviso è valido fino alla mezzanotte di oggi. 

Previsioni ARPAV per venerdì 10

Cielo: Inizialmente cielo coperto, poi, già nel corso della mattinata, tendenza a diradamento della nuvolosità con comparsa di schiarite anche ampie alternate a nubi irregolari, specie verso est. Nel pomeriggio probabili nuovi annuvolamenti cumuliformi specie sulle zone orientali.
Precipitazioni: Fino alle primissime ore diffuse, poi in rapido diradamento/esaurimento a partire da ovest, con cessazione delle precipitazioni ovunque entro la mattinata. Nel pomeriggio saranno probabili locali rovesci od occasionali temporali, specie sui settori orientali. Limite della neve intorno ai 1300-1500 m nella notte, localmente più in basso in qualche valle, poi si manterrà intorno ai 1300-1500 m nel pomeriggio.
Temperature: Minime in aumento in pianura e nelle valli, in calo altrove. Massime in ripresa, solo localmente stazionarie.
Venti: Fino alle primissime ore nell'entroterra della pianura da nord-est moderati, su costa e pianura sud-orientale venti da sud moderati, a tratti tesi. In seguito rotazione dei venti da ovest, che soffieranno con intensità da moderata, in attenuazione in serata. In quota fino a metà pomeriggio moderati/tesi da sud-ovest, in successiva rapida rotazione dai quadranti settentrionali e in attenuazione.
Mare: Al mattino mosso, poi moto ondoso in attenuazione, fino a calmo o poco mosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da giovedì pomeriggio previste precipitazioni in Veneto

VicenzaToday è in caricamento