rotate-mobile
Meteo

Meteo, arriva l'inverno: da giovedì maltempo e neve anche a quote basse

Le previsioni di 3bmeteo.com: “da giovedì e fino al weekend ripetute perturbazioni sull’Italia con piogge, temporali, vento e neve anche a quote basse. Clima via via più freddo, specie al Nord”

Fine dell'estate di San Martino e inizio anticipato dell'inverno. Sono queste le previsioni per i giorni di fine novembre anche sul Nordest, dove il campo di alta pressione giunto nello scorso weekend verrà presto scalzato. Mercoledì il clima rimarrà asciutto con nuvolosità irregolare ma spazio anche per qualche schiarita anche ampie, mentre per giovedì è atteso un nuovo peggioramento con precipitazioni più diffuse e nevicate sulle Alpi a quote medie. 

L'inverno bussa insomma alle porte dell'autunno. Dopo una breve tregua torna il maltempo sull’Italia e questa volta assumerà caratteristiche via via più invernali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “giovedì prima intensa perturbazione con piogge e rovesci su gran parte della Penisola in movimento da Ovest verso Est, tuttavia più intensi e frequenti al Nord".

“Tra venerdì e il weekend poi altri impulsi freddi e instabili dal Nord Europa affonderanno il colpo sull’Italia e il Mediterraneo in generale” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “con ulteriori piogge, rovesci e temporali specie al Nordest e ancora una volta sulle regioni tirreniche, ma con fenomeni sparsi possibili anche sul resto d’Italia. Non mancheranno precipitazioni localmente di forte intensità, con tra l’altro anche frequenti grandinate, pur localizzate. In questa fase ulteriore calo delle temperature a partire dal Nord, dove si respirerà aria d’Inverno, ma progressivamente anche sul resto della Penisola". 

ARRIVA LA NEVE SU ALPI E APPENNINO, ANCHE A QUOTE BASSE AL NORD 

Le temperature saranno in diminuzione nei prossimi giorni, anche marcata in primis al Nord. Questo favorirà il ritorno di nevicate anche a quote medio-basse dapprima sulle Alpi, ma a seguire anche sull’Appennino centro-settentrionale a tratti anche a quote collinari al Nord. Più nello specifico giovedì la neve non è esclusa sul Nordest.

VENETO

Il Veneto, come specifica  il meteorologo di 3bmeteo.com Davide Ricci, sta vivendo in queste ore una fugace fase di tempo stabile e soleggiato che perdurerà fino a mercoledì, per poi cedere nuovamente il passo ad una perturbazione alimentata da aria artica. Fra giovedì e venerdì torneranno quindi le piogge, anche se non particolarmente intense e le nevicate in montagna, inizialmente a quote medie, ma in successivo calo fin sotto i 1000 metri sulle Dolomiti. A seguire, per il fine settimana, sembra possibile la discesa da nord di nuove masse d’aria fredda ed instabile, con condizioni meteorologiche perturbate di stampo invernale e possibilità di neve localmente fino a quote basse.

VICENZA

Più nello specifico, su Vicenza e provincia è atteso un mercoledì pienamente soleggiato, sebbene con temperature mattutine piuttosto frizzanti e anche prossime allo zero in aperta campagna. Dalla tarda serata giungeranno le prime velature, avvisaglie del peggioramento che prenderà corpo già nella mattina di martedì, quando sono attesi piovaschi sparsi. La parte più attiva della perturbazione transiterà fra il pomeriggio e la notte di venerdì, dispensando piogge diffuse e qualche rovescio, ma senza accumuli preoccupanti; tornerà la neve anche sulle Prealpi vicentine, generalmente oltre i 1400-1500 m.  Le temperature subiranno un netto calo giovedì per venti freddi settentrionali, con massime attorno a 7-8°C, per poi rialzarsi leggermente venerdì. Per il weekend la tendenza è al momento orientata verso un proseguimento dell’instabilità, associata ad un ulteriore calo termico: è quindi possibile che le nevicate possano spingersi fino a quote collinari, specie nella giornata di domenica, tuttavia, essendo la situazione in rapida evoluzione bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere maggiori dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l'inverno: da giovedì maltempo e neve anche a quote basse

VicenzaToday è in caricamento