rotate-mobile
Meteo

Precipitazioni in calo in Veneto: previsto nuovo peggioramento nel weekend

Sono queste le previsioni offerte dal meteorologo di 3BMeteo.com Davide Sironi

Un intenso ciclone mediterraneo sta attraversando l'Italia in questa prima parte di settimana, portando condizioni di forte maltempo su diverse regioni e in particolare tra Emilia-Romagna e alte Marche dove è alta l'allerta per nuovi episodi alluvionali e dissesti idrogeologici. Buone notizie per il Triveneto che verrà coinvolto solo marginalmente dal vortice depressionario. La previsione è di Davide Sironi di 3Bmeteo

Oggi, martedì, ritroviamo una giornata perturbata con piogge deboli o moderate diffuse su tutta la regione, localmente a carattere di rovescio, ma con accumuli pluviometrici non eccessivi compresi tra 8 e 30 mm. L'area di bassa pressione richiamerà venti di Bora che si faranno sentire soprattutto lungo le zone costiere e in particolare nel Chioggiotto, dove le raffiche potranno toccare i 70km/h con conseguente mare molto mosso o agitato.

Complice una Marea Astronomica positiva, per la sera di martedì è atteso un evento di marea sostenuto; a Venezia atteso un picco oltre 110-115cm. Tra mercoledì e giovedì il contesto rimarrà ancora nuvoloso ma le piogge diverranno più deboli e discontinue, lasciando spazio anche a qualche spazio soleggiato in particolare sulle zone di pianura e costiere. Il clima risulterà decisamente fresco per il periodo, tra martedì e giovedì le temperature saranno 3-5 gradi sotto la norma.

Nei giorni seguenti il meteo rimarrà spesso variabile, infatti una nuova depressione si scaverà sul Mediterraneo centro-occidentale e potrà determinare un nuovo peggioramento in vista del weekend. Le temperature invece registreranno un rialzo, tornando in media con il periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitazioni in calo in Veneto: previsto nuovo peggioramento nel weekend

VicenzaToday è in caricamento