rotate-mobile
Documenti

Autocertificazione: i documenti per cui può essere utilizzata

L'autocertificazione viene usata in sostituzione dei tradizionali certificati. Può essere usata solo per alcuni tipi di documenti: ecco quali

L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.


Ecco tutti documenti per cui può essere utilizzata, ovvero quelli relativi ai seguenti stati, qualità personali e fatti:

data e il luogo di nascita,
residenza,
cittadinanza,
godimento dei diritti civili e politici,
stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero,
stato di famiglia,
esistenza in vita,
nascita del figlio,
decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente,
iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni,
appartenenza a ordini professionali,
titolo di studio, esami sostenuti,
qualifica professionale posseduta,
titolo di specializzazione,
di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali,
assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale,
possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria,
stato di disoccupazione,
qualità di pensionato e categoria di pensione,
qualità di studente,
qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche,
di tutore, di curatore e simili,
iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo,
tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio,
di non aver riportato condanne penali,
di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione e di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa,
di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali,
qualità di vivenza a carico,
tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile,
di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento
di non aver presentato domanda di concordato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocertificazione: i documenti per cui può essere utilizzata

VicenzaToday è in caricamento