rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
life

M'illumino di meno a Vicenza e provincia

Sono tanti i Comuni che anche quest anno partecipano a M'illumino di meno, la giornata dedicata al tema del risparmio energetico promossa dal programma di Radio 2 Caterpillar. Venerdì a Vicenza luci spente in Basilica, a palazzo Leoni Montanari e alla Rotonda. Tutte le iniziativa in programma

Venerdi sera, dalle 18 alle 20, le luci si spegneranno lasciando al buio piazza dei Signori, la Basilica, palazzo Leoni Montanari la chiesa di Monte Berico, la Rotonda e altri monumenti della città. Un gesto simbolico per ricordare il protocollo di Kyoto, il trattato sul riscaldamento globale redatto dalle potenze mondiali nel 1997 ed entrato in vigore 16 febbraio 2005.

L'iniziativa fa parte del programma vicentino di M'illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico promossa dal programma di Rai Radio 2 Caterpillar arrivata alla dodicesima edizione. Alle sue origini la campagna era rivolta solo ai cittadini, invitati a spegnere ogni apparecchio elettronico non necessario. Con il passare del tempo l'iniziativa, che si svolge sempre attorno al 16 febbraio, è stata accolta da molti Comuni ed enti pubblici e patrocinata dal Ministro dell'Ambiente. Quest anno il tema scelto a livello nazionale è quello della mobilità sostenibile con la simbolica candidatura al Nobel della bicicletta. 

Aderiscono alla giornata di sensibilizzazione i Comuni di Vicenza, Arzignano, Bassano, Cornedo, Costabissara, Grumolo delle Abbadesse, Lonigo, Marostica, Molino, Montecchio, Montegalda, Noventa, Sandrigo, Romano D'Ezzelino, Schiavon, Schio, Thiene, Valdagno, Zugliano e Zanè. 

Il programma di Vicenza prevede, oltre allo spegnimento delle luci di alcuni dei principali monumenti della città, una ricca serie di eventi che avranno come tema conduttore, come suggerito dalla campagna nazionale, la "bicicletta". Inoltre, dalle 14.30 gli autobus del servizio urbano saranno gratuiti fino alle 20,30.  

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA A VICENZA

TUTTI GLI EVENTI A THIENE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di meno a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento