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Cronaca Schio

Raggiri online, tre episodi in pochi in giorni: truffatori denunciati dai carabinieri

I malviventi sono stati identificati grazie alle indagini avviate dopo che le vittime si erano rivolte ai militari

Sono tre gli episodi di truffa online scoperti dai carabinieri della stazione di Schio. Grazie alle indagini avviate dopo che le vittime dei raggiri si erano rivolte ai militari, raccontando di come erano cadute nella rete dei truffatori, tutti identificati e denunciati alla procura della Repubblica di Vicenza.

I fatti

Il primo episodio risale a qualche giorno fa quando una donna, residente in provincia di Padova, si era presentata dai carabinieri per sporgere una denuncia contro ignoti per truffa. Aveva raccontato di aver visionato l’annuncio di un noleggio a lungo termine di un’autovettura e per il quale aveva eseguito, quale caparra, un bonifico dell’importo di euro 500. Da quel momento il truffatore si è reso irreperibile. Le indagini condotte dai militari dell’Arma hanno consentito di denunciare per truffa un 21enne di Schio.

Nel secondo episodio a essere stato truffato è stato un uomo di Schio che aveva acquistato online una polizza assicurativa per la propria autovettura e che, dopo aver versato la somma di 250 euro, non ha ottenuto l’emissione della polizza. Le indagini hanno permesso di risalire all’autrice della truffa, una 28enne di Crotone.

Un terzo episodio invece riguarda la vendita online di uno smartphone. L’acquirente, dopo aver eseguito il pagamento di 250 euro, non ha ricevuto il prodotto. Le indagini hanno consentito di giungere all’identificazione dei due truffatori, rispettivamente un 40enne ed un 49enne residenti nel foggiano, anche loro denunciati per truffa.

Alcuni suggerimenti per non "restare vittima della Rete"

  • Prima di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio in Internet, verificate le politiche di vendita e le condizioni di recesso (tramite le informazioni evidenziabili sulle caratteristiche del prodotto), i tempi di consegna, i costi e le spese di spedizione.
  • Raccogliete tutti i dati per essere sicuri della reale identità del venditore. Devono essere indicati chiaramente i dati del venditore e cioè il nome dell'azienda e l'indirizzo geografico della sede sociale. Verificate se il venditore è italiano: anche se il server è collocato in Italia, raggiungibile con un indirizzo ".it", controllate che anche la sede del venditore sia in Italia. Mettere in piedi una truffa su Internet è fin troppo facile: chiunque può chiedere un accesso ad Internet e costruirsi un suo sito.[d]
  • Verificate l'esistenza della certificazione cioè di un attestato che comprovi la corrispondenza tra un dato sito e una persona fisica o giuridica. Nei browser è presente una finestra detta "security" che contiene una apposita voce "visiona certificati".
  • E' preferibile scegliere siti con la precisa indicazione di un marchio di qualità, rilasciato da un organismo esterno, che certifica che il sito svolga attività nel rispetto dei diritti dei consumatori. Attualmente in Italia i marchi più diffusi in Rete sono: Webtrader, E-quality mark e Qweb.
  • Prestate particolare attenzione quando acquistate su un sito straniero, dal momento che le normative di riferimento e i controlli a cui sono vincolati possono non essere direttamente apprezzabili e prestare il fianco a critiche nei casi di contenzioso. In particolare occorre verificare:
    • le condizioni di fruibilità del prodotto anche in Italia (ad es. il sistema delle taglie per i capi di abbigliamento varia da Paese a Paese);
    • la presenza di una versione del contratto anche in italiano, così come delle spiegazioni del prodotto;
    • se la garanzia è operante anche in Italia e se in tal caso ci sono dei costi aggiuntivi;
    • l'importo delle tasse doganali che vengono applicate per gli acquisti sui siti extracomunitari;
    • la variabilità delle leggi applicabili al contratto nel caso di acquisti da un sito extracomunitario. I consumatori dei Paesi membri dell'unione Europea beneficiano sostanzialmente degli stessi diritti.
  • Non utilizzate carte di credito in Rete in maniera indiscriminata, ma pagate possibilmente con carte pre-pagate cercando di conservare l'anonimato, a meno che i siti non presentino un sistema di protezione della trasmissione dei dati SSL (Socket Secure Lock) 128 bit (attualmente il più evoluto). Per verificare la presenza di SSL bisogna controllare che sulla parte bassa dello schermo compaia il disegno di un lucchetto chiuso; se la transazione non è sicura il lucchetto sarà aperto (con il browser Netscape), oppure non comparirà alcun lucchetto (con Explorer). Esistono anche altri sistemi come il Telepay, offerto dalle banche italiane per effettuare transazioni sicure oppure il SET (Secure Electronic Transaction) per la trasmissione dei dati in tutta sicurezza.
  • Verificate che si tratti di una vendita a prezzo fisso. Nel caso di aste le garanzie per i consumatori sono minori, è quindi consigliabile acquistare solamente su un sito che pubblichi un regolamento chiaro e che preveda delle soluzioni in caso di frode da parte del venditore.
  • Non fornite i vostri dati personali se non siete sicuri riguardo alle motivazioni d'uso e non avete garanzie sufficienti sulle modalità di protezione degli stessi da accessi indesiderati e non autorizzati. Controllate che ci siano garanzie per il trattamento dei dati personali.
  • Verificate che il contratto proposto non contenga delle clausole vessatorie che "determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi provenienti dal contratto" (art. 1469-bis del Codice Civile). Le clausole vessatorie sono da ritenersi inefficaci anche se non annullano il resto del contratto che rimane valido.
  • Conservate con cura una copia di tutti gli ordini fatti e dei documenti relativi (e-mail scambiate con il venditore, informazioni sulle condizioni di vendita, etc.), nonché, in modo particolarmente sicuro, le password e i codici, soprattutto quelli per accedere ai servizi Internet di natura finanziaria. E' consigliabile utilizzare password lunghe ed incomprensibili ed avere password differenti per diversi servizi, non consentendo al sito di salvare la parola-chiave automaticamente per non doverla digitare nuovamente.
  • Se si cambia idea riguardo all'acquisto effettuato è possibile esercitare il diritto di recesso secondo le modalità indicate sul contratto a mezzo di una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata al venditore.

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