rotate-mobile
Cronaca Schio

Reati tributari, sequestro di circa 1 mln di euro: indagati padre e figlio

Indagini della Finanza su una srl attiva nel settore del commercio all'ingrosso di macchinari industriali

I militari della Guardia di finanza di Schio hanno condotto alcune investigazioni di polizia economico- finanziaria nei confronti di una srl – attiva nel settore del commercio all'ingrosso di macchinari industriali – localizzata nel comune scledense. Le indagini hanno permesso di rilevare come la società avesse omesso sistematicamente di versare le ritenute effettuate sui redditi da lavoro dipendente, risultanti dalle dichiarazioni dei Modelli 770 per gli anni d’imposta 2017 e 2018, per quasi 550.000 euro.

In sede di avvio delle attività operative, inoltre, le Fiamme gialle hanno reperito copiosa documentazione di natura contabile ed extra-contabile che ha permesso di individuare numerose operazioni finanziarie – correlate a continui e ingiustificati prelevamenti di denaro dalle casse della srl – in favore del figlio/dipendente dell’amministratore della società. Tali uscite di denaro, motivate con la causale di “prestito infruttifero”, sono state ritenute incompatibili in relazione alla situazione debitoria che la società aveva contratto con l’amministrazione finanziaria: in particolare, la srl è risultata destinataria di cartelle esattoriali riportanti iscrizioni a ruolo per oltre 120mila euro.

Da ultimo, nel corso di una parallela attività ispettiva eseguita nei confronti del figlio dell’amministratore, è stato rilevato come avesse omesso di dichiarare, ai fini Irpef, sia i citati prelevamenti di contante effettuati in qualità di dipendente della srl nonché ulteriori sottrazioni di denaro effettuate dai conti correnti di una snc nella quale il figlio rivestiva la qualifica di socio liquidatore: complessivamente è stato calcolato come quest’ultimo abbia omesso di dichiarare maggiori redditi per oltre mezzo milione di euro, in relazione ai quali è stata calcolata in maniera preliminare un’Irpef evasa di oltre 220 mila euro.

Tali irregolarità di natura fiscale, hanno permesso di individuare il profitto derivante dai reati di dichiarazione infedele, omesso versamento di ritenute e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. I finanzieri del Comando provinciale di Vicenza hanno quindi dato esecuzione, su delega della locale Procura della Repubblica, a un decreto di sequestro preventivo, di somme di denaro giacenti su 8 conti correnti, due partecipazioni in società di capitali, un complessivo di 6 immobili (ubicati nella provincia di Vicenza) e un’auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati tributari, sequestro di circa 1 mln di euro: indagati padre e figlio

VicenzaToday è in caricamento