rotate-mobile
Cronaca Malo

Morto in mare Graziano Origa, il corpo del fumettista ritrovato sulle coste di Cagliari

Aveva 71 anni ed era un "pezzo di storia". L'allarme lanciato da un passante. L'ipotesi principale è quella del malore

Era un "artista di carta", così amava definirsi. Come riporta Today il famosissimo fumettista Graziano Origa, 71 anni, è stato trovato morto in mare al Poetto di Quartu, Cagliari. Le cause del decesso non sono ancora state chiarite, si propende per il malore fatale ma non si può escludere, al momento, il gesto estremo.

Il corpo è stato avvistato da alcuni passanti che hanno lanciato l'allarme nella notte tra sabato e domenica. 

Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Quartu Sant'Elena e poi anche la capitaneria di porto. È stato il personale della Guardia costiera a recuperare il cadavere, che è stato portato poi al cimitero di San Michele. Sul cadavere non ci sono segni di violenza, ma oggi verranno eseguiti ulteriori esami per togliere tutti i dubbi.

Origa era nativo di Dolianova, centro a circa 15 chilometri da Cagliari, e a lungo aveva vissuto in Veneto. Era infatti residente a Malo. Di recente era tornato nell'isola, per restare. Il sindaco di Dolianova Ivan Piras esprime profondo cordoglio: "Perdiamo un artista, un amico. Graziano ha dato lustro al nostro paese".

Chi era Graziano Origa

Origa è stato un artista pop all'epoca di Warhol, un punk prima del punk. Autore di un'enciclopedia sui comics, un libro di memorie sugli anni '70 (Diary of a Punk Artist), nel corso di una carriera lunga decenni ha collaborato a centinaia di quotidiani, settimanali e mensili, italiani e stranieri. Le tante riviste dalui ideate erano spesso in anticipo sui tempi. 

Era stato direttore negli anni Settanta della rivista underground Gong e aveva aperto con un gruppo di aspiranti fumettisti, oggi disegnatori di testate come Dylan Dog e Tex, lo "Studio Origa". 

È sua la creazione della testata Fumetti d'Italia e del personaggio Videomax. Grafico, disegnatore, giornalista e direttore editoriale, restano le tante opere di Origa, tra cui le riduzioni di capolavori della letteratura, come Moby Dick.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto in mare Graziano Origa, il corpo del fumettista ritrovato sulle coste di Cagliari

VicenzaToday è in caricamento