rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Domotica

Stanno cambiando le frequenze televisive: scopri se la tua TV è da rottamare

La rivoluzione del nuovo digitale terrestre inizia a settembre 2020. Novità per la ricezione dei programmi e nei vecchi televisori lo schermo potrebbe apparire nero. Come accedere al Bonus

In linea con le normative europee in campo digitale e riguardanti le reti 5G infatti, anche in Italia sbarcherà il nuovo digitale terrestre, che prevede per le trasmissioni televisive l’utilizzo del MPEG4, definito in gergo tecnico DVB-T2. Certamente chi si trova in procinto di acquistare un televisore è bene che legga la normativa che tra poco cambierà il panorama delle reti televisive.

Finora è stato utilizzato infatti il DVB-T, mentre il nuovo formato consiste in una sua estensione, il DVB-T2 appunto. La nuova tecnologia dovrà entrare in vigore entro il 2022, a partire dal 2020 in una fase di transizione di circa due anni. I canali del digitale terrestre cominceranno ad abbandonare l'attuale standard di codifica per passare ad uno che permette una migliore visione. Il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre avverrà gradualmente, intanto sono stati disposti dei bonus per chi compra una nuova televisione.

Già dal prossimo anno alcuni canali DDT abbandoneranno l’attuale codifica MPEG-2. Se vedremo lo schermo nero nessuna paura. Non si dovrà gettare via il televisore acquistato un anno fa. Se si ha un vecchio televisore e si pensa di acquistarne uno nuovo a prescindere, conviene acquistarne uno in grado di supportare la nuova tecnologia (il venditore saprà consigliarvi). Oppure basterà affiancare a quello "vecchio" un nuovo decoder esterno da pochi euro in grado di ricevere segnali con una codifica denominata “Dvb-T2”. 

Cosa cambia con il DVBT2

Il nuovo standard Digital Video Broadcasting permetterà in sostanza di ricevere un segnale migliore, ma soprattutto alle frequenze di non interferire con le nuove connessioni 5G. Le prime introduzioni di questa codifica risalgono al 2017 quindi, in linea di massima (ma controllate con un tecnico), i televisori acquistati da quell’anno in poi potrebbero già essere adeguati ai nuovi standard anche senza bisogno del decoder.

Il passaggio in Veneto

In Veneto e quindi in provincia di Vicenza il passaggio completo e definitivo al nuovo standard di codifica avverrà dal 1° settembre - 31 dicembre 2021.

Bonus TV - Decoder di nuova generazione

Il “Bonus TV”, con valore fino a 50 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il “Bonus TV” sarà disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022.

MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI

Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine dovranno dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.) 

Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei

Dove trovare i decoder e i nuovi televisori a Vicenza

MediaWorld
Negozio di elettronica
Centro Commerciale Palladio
Vicenza VI
0444 9161

EURONICS - BRUNO VICENZA
Negozio di elettronica
Vicenza VI
0444 146 7311

Comet
Vicenza VI
0444 870911

SCHIAVOTTO Vicenza Elettronica Elettrodomestici 
Vicenza VI
0444 927685

Dalla Massara Gino Elettrodomestici
Vicenza VI
0444 542378

Unieuro Negozio di elettronica
Altavilla Vicentina VI
0444 349227

Unieuro Negozio di elettronica
Centro Acquisti Le Piramidi
Torri di Quartesolo VI
0444 267038

Unieuro Negozio di elettronica
Thiene VI
0445 367611

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanno cambiando le frequenze televisive: scopri se la tua TV è da rottamare

VicenzaToday è in caricamento