rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Blog

Vicenza nera, omicidi irrisolti: i "cold case" berici 

Dal duplice omicidio Fioretto al massacro di Enego, dai complici di Ludwig al delitto di Brendola fino alla brutale morte del solitario di Zovencedo

Sono passati ben 26 anni dal 21 febbraio 1991 quando l'avvocato vicentino Pierangelo Fioretto, 59enne e la moglie Mafalda Begnozzi, 52 anni, sono stati freddati da una raffica di colpi di pistola da dei killer sconosciuti. Un delitto eccellente, avvenuto in pieno centro storico verso le  otto di sera. I coniugi Fioretto sono morti nel cortile di casa, lui aveva appena parcheggiato la macchina nel garage e la moglie gli è andata  incontro: entrambi sono stati raggiunti alla schiena dalle pallottole. Per anni gli investigatori hanno cercato un movente a quel duplice omicidio.

L'avvocato, era un perito del tribunale specializzato in fallimenti e le piste inizialmente si sono concentrate sulla sua professione. Forse il legale aveva scoperto qualcosa tra le carte dei fallimenti? Oppure aveva detto di no a una richiesta di qualcuno? Subito era emersa anche l'ipotesi che avesse prestato del denaro, tanti soldi a qualcuno che ha saldato il debito con una pistola 765 col silenziatore avvitato e con 9 dei 14 proiettili sparati andati a segno. Gli ultimi due sono stati colpi di grazia.

Archiviato per anni, il caso è stato riesumato nel 2012 dalla procura di Vicenza. Dagli archivi del palazzo del giustizia berico è stato infatti ripescato un guanto di uno dei killer lasciato sul luogo del delitto e da quello gli investigatori hanno isolato del dna. Il codice genetico è stato poi comparato con quello di uno dei maggiori sospettati, Massimiliano Romano, criminale ucciso in uno sconto a fuoco con i carabinieri e che qualche testimone diceva di avere intravisto in zona all'epoca dei fatti. Il test però non è andato a buon fine: lui non aveva mai indossato quel guanto. 

DELITTO DI ENEGO: IL PAESE SCHEDATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza nera, omicidi irrisolti: i "cold case" berici 

VicenzaToday è in caricamento