Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dal 1 al 3 aprile

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel primo weekend di aprile tra incontri, mostre, corsi, escursioni, eventi sportivi, spettacoli teatrali, cinema, feste, rassegne, manifestazioni, mercatini, degustazioni, concerti e discoteche

Festival Città Imprese (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND


L'evento più importante è sicuramente "Festival Città Imprese 2016", che si svolgerà da venerdì a domenica nel centro storico di Vicenza tra Palazzo Trissino, Palazzo Leoni Montanari, Teatro Olimpico, Chiostri Santa Corona e Fondazione Zoè con molti incontri, conferenze, convegni, dibattiti, seminari, relazioni e dialoghi sullo sviluppo economico delle imprese e dei territori, sulla situazione geopolitica attuale e sul mondo dell'informazione tra internet e carta stampata. Saranno presenti relatori eccellenti, come Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, Enrico Zanetti, viceministro dell'Economia e delle Finanze, e Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, oltre ai famosi giornalisti Oscar Giannino ed Enrico Mentana.

Molti gli appuntamenti gastronomici a Vicenza e provincia. Interessante la manifestazione "O-Live", la festa tradizionale dell'olio di oliva extravergine, a Barabarano Vicentino in piazza Roma a partire da venerdì con degustazioni speciali dell'olio DOP dei Colli Berici nei vari ristoranti della zona. Da menzionare in campo culinario anche la rassegna gastronomica "A Tavola con il tarassaco di Conco", che aprirà i battenti venerdì con pizze e bruschette tipiche a base di tarassaco di Conco presso la Pizzeria Bar Bruschetteria "La Rondinella" di Marostica. Sabato alle 18.30 ci sarà l'inaugurazione del locale "Ovosodo" a Vicenza con Bruno Vanzan, campione mondiale di bartender: buffet gratuito e brindisi per tutti. Venerdì alle 16.30 ci sarà la degustazione enogastronomica "Assaggi di Pane Quotidiano con Carlo Cracco" nella panetteria omonima di Vicenza insieme al famoso chef berico con sottofondo musicale. Appuntamento d'eccellenza venerdì alle 20 con il "Gran Galà dell' Asparago DOP di Bassano del Grappa" al Museo Civico di Bassano del Grappa, dove l'asparago sarà esposto come un'opera d'arte con piatti studiati per l'occasione e pietanze tipiche bassanesi. Infine domenica alle 12.30 il Ristorante Irma di Arsiero orgnizza la "Gnoccolata di Primavera" con un menù a base di gnocchi in tutte le salse.

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo è in programma la manifestazione "Equi-Blu" con iniziative e attività ricreative a cavallo come campagna di sensibilizzazione su questo argomento importante. I maneggi vicentini, che hanno aderito all'evento nazionale, sono "Il Melo d'Oro" di Lupia di Sandrigo e "La Nostra Stella" di Costabissara".

Due gli eventi principali nel centro storico di Vicenza. Sabato il classico mercatino "Passioni e Collezionismo" in Corso Fogazzaro con fumetti e stampe d'epoca, cartoline e francobolli, orologi antichi, monete e banconote italiane e straniere, giocattoli e dischi di vinile oltre allo spazio dedicato all'arte e al vintage. Domenica ci sarà l'esposizione "Arte in Corso" in Corso Fogazzaro da corso Palladio fino alla piazzetta dei Carmini nel cuore di Salotto Fogazzaro: durante l'intera giornata numerosi artisti mostreranno le loro opere su tela e sculture creative per una passeggiata tra pezzi unici e originali.

Due le manifestazioni a Schio nel fine settimana. Sabato il defilè d'auto d'epoca "25^ Anniversario Historic Club Schio" con una sfilata di veicoli in centro storico da piazza Garibaldi a piazza Statuto dalle 18.30 alle 18. Domenica alle 11 ci sarà la tradizionale "Festa del buon aspicio del mondo agricolo" con il passaggio dei trattori nel centro storico.

Due i mercatini da segnalare nella provincia berica. Domenica dalle 9 alle 18 ci sarà il tradizionale mercatino delle piante e dei fiori con scambio sementi a Lusiana nel piazzale Teatro Comunale per festeggiare l'arrivo della primavera. Sempre domenica dalle 8 alle 19 ci sarà il consueto mercatino dell'antiquariato, dell'usato e del collezionismo a Marostica in piazza Castello.

Grande chiusura della "Festa dei Vini Doc di Gambellara" a Selva di Montebello Vicentino con tre appuntamenti da non perdere in un mix speciale di cibo, vino e musica. Venerdì ci sarà l'evento "B.D.B.: Baccalà, Durello e Burlesque" con una cena a base di baccalà con vino durello e con lo spettacolo burlesque "Giulietta e Romeo" di Cherie Noir. Sabato ci sarà la serata "The Country Wine", dedicata al ballo country e ai vini doc di Gambellara con stand gastronomici e spettacoli del gruppo "Urban Country". Domenica è in calendario alle 15 una passeggiata tra i vigneti e le colline vulcaniche di Selva di Montebello e alle 20 una golosa rassegna di risotti più una frittura di pesce con il ballo liscio dell'orchestra "Rossano e Anna Band".

Nel fine settimana si organizzano molte escursioni alla scoperta della provincia vicentina. Domenica alle 16 è in calendario la passeggiata guidata "Il colle dei sette venti" per il ciclo di "Itinerari Letterari" alla conoscenza dei paesaggi meno conosciuti di Monte Berico. Sabato ci sarà la visita guidata "Alla scoperta dei tesori del centro storico di Lonigo" con partenza alle 14.50 dalla sede della Pro Loco di Lonigo. Domenica alle 8.30 il Gruppo Micologico Naturalistico Colli Euganei di Teolo organizza l'escursione "Sentiero degli Zanchi" ad Arcugnano su un percorso caratteristico dei Colli Berici. Sabato alle 9 è in programma la visita "fotografica" di Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino. Domenica ci sarà la classica "Caminada Lugo Orizzonti" per ammirare i paesaggi di Lugo e dintorni con la possibilità di visitare il Museo dei Fossili e Villa Godi Maliverni insieme a musica, mercatini e stand gastronomici. Domenica alle 8.30 ci sarà un evento di solidarietà con la "Camminata per la vita 2016" nei confronti della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica: sono proposti tre percorsi di 6, 12 e 18 chilometri tra le bellezze collinari di Arzignano, Trissino e Nogarole. 

Per lo sport segnaliamo la Final Four di Coppa Italia di basket femminile con le semifinali di sabato Passalacqua Ragusa-Umana Reyer Venezia (17) e Famila Schio-Gesam Lucca (19.15) più la finale di domenica alle 18 presso il Palasport Livio Romare di Schio. Domenica gara di mountain bike "Schio Mini Down Town" " tra via Garibaldi, via Pasini e la zona di Palazzo Fogazzaro con partenza dal Castello di Schio alle 9. Sabato ci saranno delle lezioni di arrampicata sportiva per conoscere questa nuova disciplina alla Palestra di Arzignano in via Umbria nella frazione San Bortolo.

Continua con successo la rassegna di poesia e musica contemporanea "Poetry Vicenza" in varie location del centro storico vicentino tra Palazzo Leoni Montanari e Teatro Olimpico con spettacoli e spazi letterari. Sabato ci sarà la presentazione del romanzo storico sulla Grande Guerra "Nel forte di Primolano" di Roberto Zannini presso la Libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa. Venerdì è in programma l'incontro della rassegna culturale "Essere cittadino oggi: la crisi del senso civico in Italia" con Francesco Maino alla Biblioteca di Bassano del Grappa.

Per gli appassionati di moda e passerelle domenica ci sarà la selezione per Miss Italia al centro commerciale "Emisfero" di Bassano del Grappa con una sfilata di ragazze. La vincente di Miss Emisfero pateciperà alle finali regionali del Veneto.

Numerosi i corsi di diversa natura nel prossimo weekend. Domenica dalle 14 alle 18 l'Accademia Estetica Oligenesi organizza il corso di smalto gel o semipermanente presso l'Hotel Victoria di Vicenza. Al Centro Acqua di Fellette di Romano d'Ezzelino si tengono corsi di nuoto per bambini da 0 a 6 anni nel progetto "Bimbi più sicuri in acqua!" con prenotazione obbligatoria. Sabato alle 15 parte il corso "Realizza te stesso" al Centro Urbano Cultura Artistica di Sovizzo per liberarsi dalle paure del passato, imparare a vivere il presente e creare il futuro. Sabato alle 10 si terrà il corso di cottura alla griglia "Bbq4allgrill" al Garden di Schio. Da venerdì cominciano gli incontri "Studenti per un giorno" per selezionare accuratamente le lezioni musicali da intraprendere al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.

Per il divertimento di bambini e adulti si consiglia il "Luna Park" a Campo Marzo con il mercatino dell'artigianato per sabato e domenica. In alternativa ci saranno una caccia alle uova pasquali e una particolare sfilata dei cappelli di Pasqua presso il Parco di Villa Cerchiari a Isola Vicentina. Per festeggiare i compleanni dei bambini si segnala l'originale iniziativa del Museo della Resistenza e del Risorgimento, che può ospitare gruppi di 25-30 persone con laboratori, giochi e racconti storici tra auditorium, sale espositive e parco per qualsiasi ricevimento (prenotazione obbligatoria).

Per gli amanti dell'arte e della storia molte le mostre da visitare. Imperdibile l'esposizione pittorica "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" con oltre 20 opere di olio su tavola e tela presso Palazzo Pisani di Lonigo. Affascinante anche la mostra storica "Altopianesi al Fronte: Don Giovanni Rossi, cappellano militare della Grande Guerra" presso il Museo delle Carceri ad Asiago nei giorni di sabato e domenica. Da segnalare due mostre a Bassano del Grappa: "Tableaux Vivants" con i quadri del pittore vicentino Manuel Pablo Pace al centro culturale "Start" e "Il Magnifico Guerriero" con le opere di Jacopo Dal Ponte al Museo Civico. Continua con successo solo sabato e domenica l'esposizione "Linea d'Ombra" dell'artista bergamasco Roberto Rampinelli tra paesaggi e nature morte presso "TheArtsBox" di Vicenza. Ancora aperta la mostra "Dioniso: Mito, Rito e Teatro" con le ceramiche della collezione Intesa San Paolo presso Palazzo Leoni Montanari. Prosegue anche l'esposizione grafica illustrativa dei disegni di Laura Guerra al locale "Mavalà" di Vicenza. Sabato dalle 9 alle 18 ci sarà la mostra sul modellismo ferroviario con plastici e modelli in scala presso la galleria commerciale di Parco Città a Vicenza. Sempre sabato alle 18 inaugurazione della mostra pittorica "La Vita è eterna" di Lorenzo Lovo presso la Galleria Artù-Artisti Uniti di Vicenza in contrà Piancoli 14.


Per gli appassionati di teatro evidenziamo lo spettacolo "Matti da slegare" del duo comico Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti al Teatro Comunale di Vicenza per domenica alle 21. Sabato alle 20.45 ci sarannno tre esibizioni dei "Masters of Dance" del Tulsa Ballet nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza. Venerdì alle 20.30 andrà in scena la rappresentazione teatrale "La Grande Guerra meschina" di Sinigaglia, Anderloni e Benetti al Teatro Astra di Schio. Domenica alle 21 ci sarà la commedia divertente "Non ti pago" di Eduardo De Filippo, realizzata dalla compagnia "Piovene Teatro", presso la Sala Poleo di Schio. Domenica alle 17 è in programma il musical "Il Mago di Oz" al Teatro Comunale di Lonigo. Sabato alle 20.45 si terrà la commedia dialettale "Javol Sacranon" con l'associazione teatrale Tacabon presso il centro comunitario Madonna della Pace della Stanga in viale della Pace 374 a Vicenza. Domenica alle 16.30 in piazzetta dei Carmini a Vicenza è in programma lo spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta...Stop!", proposto dalla compagnia "Le Granaglie" in collaborazione con A.S.B.I. (Associazione Spina Bifiba Italia-Veneto Onlus). 

Per il cinema segnaliamo l'interessante film documentario "Citizenfour" di Laura Poitras per la rassegna Interlinea al Cinema Pasubio di Schio alle 21.

Numerosi i concerti musicali in calendario sul territorio berico. Venerdì alle 21 si esibirà il gruppo folk "Piccola Bottega Baltazar" con melodie electro-acustic al Teatro Comunale Vivaldi di Bassano del Grappa. Sabato alle 21 il quartetto "Mr. Kaplan" salirà sul palco del locale "The Untouchables Dinner Club" di Bassano del Grappa con musiche jazz, pop, rock e folk. Sabato alle 21.30 ci sarà l'esibizione artistica del percussionista Roberto Dani al Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano. Sabato alle 22 il Centro Sociale Autogestito "Arcadia" di Schio organizza il concerto "Primavera Balcanica" con gli idraulici del suono, i fratelli Draulic e la Bucovina Sound System. Venerdì alle 22 è in programma la serata musicale di classic rock della band "Blue Giants" al locale "Sabbath Cafè" di Villaganzerla di Castegnero. Sabato alle 22 ci sarà l'evento underground "Welcome to the Jungle" al "K2 Music Place" di Vicenza con il concerto dei "Cetomedio", "Superficie Ruvida" e "Bad Black Sheep". Sabato alle 17 si terrà un concerto di musica vocale da camera con brani di artisti celebri, come Beethoven, Brahms e Liszt, presso Palazzo Cordellina di Vicenza. Sabato alle 21 ci sarà il concerto corale, organizzato dal Coro "Amici della Montagna", con canti tradizionali diretti dai maestri Tranquillo Forza e Moreno Menegazzo nella Chiesa di Ospedaletto a Vicenza: saranno raccolte offerte per l'AIDO. 

Per gli amanti della discoteca e dei locali notturni molte le feste tra Vicenza e dintorni. Sabato a partire dalle 22 il noto d.j. Giuliano Veronese sarà l'ospite speciale al "Nordest" di Caldogno. Sabato dalle 23 fino all'alba grande festa di chiusura invernale del "Liv Club" di Bassano del Grappa con l'evento "Love, Sex, American Express" di musica pop, house e commerciale. Sabato dalle 21.30 alle 2.30 il locale "Hangar 383" di Bassano del Grappa organizza la serata "E' Primavera" al ritmo del tango di Paola Rossi. Venerdì dalle 21.30 divertimento assicurato anche al "Moplen Modern Living" di Vicenza con l'evento musicale "Friends Preparty" con un d.j. set d'eccezione. Ricco il fine settimana al "Totem Gallery" di Vicenza con due feste in programma: "2000 Wonderland" venerdì e "Musica da Giostra Party" sabato con ingresso a partire dalle 23.30 fino alle 4.30. Anche il "Gilda Music Hall" organizza due serate danzanti al ritmo commerciale e latino: "Ladies Night" con animazione maschile per venerdì e "I Wanna Be Forever Young" per sabato con ingresso a partire dalle 22.30 fino alle 4.30. Doppio evento anche al "Vinile" di Rosà con il party "Anni 1990-2000" per sabato dalle 23 alle 5 e "Happy Meet Flower" per domenica dalle 17 alle 21.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento