rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cucina

Ricette anti-afa: tartare alle olive e capperi

Un piatto leggero e fresco, ottimo per le giornate afose in cui si ha poco appetito. Questa versione è fatta con carne di manzo e tante verdure fresche e sottaceto

Ingredienti per 4 persone PROVA ANCHE LA TARTARE DI TONNO E PESCHE

800 g di manzo (filetto o controfiletto)

20 grandi olive verdi

1 cucchiaio di capperi sott'aceto

2 cipollotti

4 cetriolini agrodolci

salsa Worcester

1 limone

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Elimina la parte verde e le radichette dei  cipollotti. Lavali e tritali finemente. Snocciola 16 olive e taglia la  polpa a pezzetti. Se non hai lo snocciolatore, schiacciale con il batticarne ed elimina i noccioli. Sgocciola i cetriolini, tagliali a  metà, nel senso della lunghezza, e quindi a dadini molto piccoli.  Sciacqua sotto acqua fredda corrente i capperini sott'aceto.

Taglia la  carne a fettine molto sottili, poi a listarelle, quindi a dadini. Se  desideri una tartare più sminuzzata, agisci contemporaneamente sui  dadini con due coltelli affilati come per fare un battuto. In  alternativa, chiedi al tuo macellaio di fiducia di macinare la carne. In  questo caso, acquistala al massimo 1-2 ore prima di consumarla.  

Riunisci tutti gli ingredienti preparati in una  ciotola. Aggiungi la carne tritata, 2-3 cucchiai di olio extravergine,  il succo di 1/2 limone, 4-5 gocce di salsa Worcester, 1 cucchiaio  di prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola con delicatezza con un  cucchiaio di legno.  

Disponi il tagliapasta  in un piatto individuale. Riempi il tagliapasta con 1/4 di composto di  carne. Livella con il dorso di un cucchiaio e sfila delicatamente il  tagliapasta: otterrai in questo modo una perfetta tartare. Ripeti  l'operazione, per ottenere le altre 3 tartare. Poni sulla sommità di  ciascuna cupoletta di carne una oliva tenuta da parte. Guarnisci i piatti  con qualche foglia di prezzemolo e qualche spicchietto di limone e  servi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette anti-afa: tartare alle olive e capperi

VicenzaToday è in caricamento