rotate-mobile
Cucina

Gelato alle fragole senza gelatiera

Possiamo preparare in casa un ottimo gelato alla fragola senza gelatiera seguendo un procedimento facile e utilizzando ingredienti semplici

Ingredienti per 6 persone:

300 g di fragole mature
300 ml di latte
250 ml di panna da montare
100 g di zucchero
succo di limone q.b.
mixer o frullatore

Preparazione:

Lavare accuratamente le fragole, farle sgocciolare e tagliarle grossolanamente. Trasferire le fragole in una ciotola alta e aggiungere: il latte, la panna, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Azionare il frullatore a immersione e lavorare gli ingredienti sino a quando si otterrà composto cremoso e ben amalgamato.
Riporre il composto in freezer per circa 1 ora. Trascorso il tempo il composto inizierà a solidificarsi, uscirlo dal freezer e frullarlo  nuovamente  a bassa velocità, questa operazione serve a rompere i cristalli di ghiaccio ed a far incorporare aria al composto.
Ripetere questa operazione per due / tre volte a intervalli di circa 1 ora ( ogni ora  frullare il composto per rompere i cristalli di ghiaccio e incorporare aria).

Lasciare il gelato in freezer per 4/5 ore per farlo ben solidificare. Prima di servire il gelato estrarlo dal freezer e tenerlo a temperatura ambiente per 15 minuti per farlo ammorbidire. Se si preferisce un gelato molto cremoso e soffice conviene mantecarlo: si estrae  il gelato dal freezer e si frulla, si rimette in freezer e dopo 20 minuti si frulla nuovamente, si rimette in frigo e dopo circa 20 minuti sarà pronto da servire.

Il gelato fatto in casa senza gelatiera tende ad indurirsi e per questo è consigliabile non farne una quantità eccessiva e conviene sempre frullarlo prima di servirlo per far incorporare aria ed ottenere un gelato cremoso e soffice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato alle fragole senza gelatiera

VicenzaToday è in caricamento