rotate-mobile
Sport

Vicenza-Pro Vercelli, i precedenti: le statistiche sorridono ai biancorossi

Nei sette incontri che si sono disputati al 'Romeo Menti', il Vicenza ne è uscito vittorioso per ben tre volte. Due sono stati i pareggi così come le vittorie della Pro Vercelli.

Vicenza-Pro Vercelli, una sfida tra squadre con una tradizione centenaria alle spalle. Eppure stasera, allo stadio ‘Romeo Menti’, i biancorossi e i bicciolani si giocheranno tre punti fondamentali per la permanenza in Serie B. Chi si aggiudica il match, compie un passo in avanti per uscire da quella crisi di risultati che le ha fatte sprofondare nella parte meno nobile della classifica.

Nella loro storia centenaria, Vicenza e Pro Vercelli si sono affrontate al ‘Romeo Menti’ per solo 7 volte: 3 sono state le vittorie del Vicenza, 2 quelle della Pro Vercelli e 2 pareggi.  La prima sfida in assoluto risale alla stagione 1910/11,  ma non fu una partita come le altre. Il 18 Giugno, infatti, la squadra piemontese si impose 1-2 nella finalissima per lo scudetto, portando a casa il terzo titolo di Campioni d’Italia.
Due anni dopo, nell’anno del quarto scudetto per la Pro Vercelli, furono di nuovo i bianchi ad imporsi ma questa volta per 1-0.

Nella stagione 1921/22, arrivò il primo pareggio:  un 1-1 in terra vicentina che non compromise al termine della stagione la conquista del settimo scudetto per la Pro Vercelli.
La prima vittoria interna del Vicenza contro la Pro Vercelli, risale alla stagione 1940/41: i biancorossi si imposero per 4 a 0.  

Dopo settantuno anni, stagione 2012/2013, le due squadre si sono ritrovate iscritte allo stesso campionato di serie B. Nel girone di ritorno, il 20 Aprile, la Pro Vercelli venne nuovamente sconfitta, questa volta per 3-1: ai gol di Bojinov (10’), Malonga (55’) e Bellazzini (63’) rispose Erpen (70’). Al termine della stagione, tuttavia, entrambe le squadre retrocedettero in Lega Pro.

L’anno successivo, la sfida si è rinnovata nel girone A di Prima Divisione, con le due squadre che non andarono oltre l’uno a uno con gol di Marchi (24’) e di Gentili (28’).  L’ultimo precedente risale a novembre 2014. In quella gara il Vicenza si impose per due a uno: al gol di Marchi al 30’, rispose Moretti con una doppietta segnando al 34’ ed all’82’.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Pro Vercelli, i precedenti: le statistiche sorridono ai biancorossi

VicenzaToday è in caricamento