rotate-mobile
Politica

Voto di scambio, la senatrice Rosanna Filippin: “Ce lo chiede libera”

La riforma 416 ter ha portato a numerose discussioni per le modifiche apportate dall'Aula della Camera che hanno portato alla riduzione della pena a un minimo di 4 anni e a un massimo 10

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

La riforma 416 ter ha portato a numerose discussioni per le modifiche apportate dall'Aula della Camera che hanno portato alla riduzione della pena a un minimo di 4 anni e a un massimo 10, rispetto al testo uscito dal Senato che prevedeva da 7 a 12 anni.

FILIPPIN. Sull'argomento interviene anche la senatrice bassanese Rosanna Filippin che dichiara di volere votare a favore della riforma: "Ritengo motivate le polemiche di questi giorni sulla riduzione della pena. - sostiene Filippin - E' sicuramente una riforma che dovrà essere migliorata ma sia Libera che il prefetto antimafia Franco Roberti ci chiedono l'impegno di votare urgentemente a favore. E' fondamentale che la legge entri in vigore entro il 25 aprile (data in cui verranno depositate le liste per questa tornata elettorale). Lo stesso Don Luigi Ciotti ha affermato che la lotta alla mafia si fa in Parlamento con le leggi giuste. Ricordiamoci che questa riforma è stata chiesta e sostenuta da oltre 465mila cittadini attraverso la petizione 'Riparte il futuro' promossa dal Gruppo Abele e da Libera, il cui ufficio di presidenza si aspetta il pieno appoggio da parte di noi senatori. A questo punto è un dovere morale e civico approvare immediatamente il ddl, al fine di avere una norma che contrasti il mercato dei voti in vista delle prossime elezioni."

"In un secondo momento si provvederà a fare un altro disegno di legge urgente. - conclude Filippin - E' nostra intenzione depositare subito una mozione per attuarlo in tempi brevi, in modo da aumentare i massimi e i minimi delle pene."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto di scambio, la senatrice Rosanna Filippin: “Ce lo chiede libera”

VicenzaToday è in caricamento