rotate-mobile
Politica Creazzo

Unione di cinque Comuni: nell’Ovest vicentino ci si mobilita per la fusione

L'ipotesi riguarda Creazzo, Gambugliano, Monteviale Altavilla e Sovizzo chiamati ad unire in un unicum le funzioni amministrative e di servizi. Si partirà con l'ammodernamento delle strutture informatiche, poi con polizia locale e protezione civile

Cinque Comuni dell’Ovest vicentino potrebbero presto fondersi: Creazzo, Gambugliano, Monteviale, Altavilla e Sovizzo sono chiamati ad unire le funzioni amministrative e i servizi. Due di questi, in particolare, Gambugliano e Monteviale, essendo con un numero di abitanti oscillante tra i mille e i 5mila sono obbligati per legge a farlo.

PROVINCE E RIFORMA: COSA CAMBIA A VICENZA

IL BANDO. Come riporta il Giornale di Vicenza, tra le varie amministrazioni comunali l’intento c’è, ora serve organizzarsi per tempo per potersi mettere in regola e partecipare al bando di quasi 7 milioni di euro di contributi attivato dalla Regione per i Comuni che hanno avviato forme di associazionismo. Con tutta probabilità si partirà con l’ammodernamento delle strutture informatiche, poi con l’unione di polizia locale e protezione civile. Una procedura da farsi in tempi stretti: il bando verrà lanciato tra settembre e ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione di cinque Comuni: nell’Ovest vicentino ci si mobilita per la fusione

VicenzaToday è in caricamento