rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Bassano del Grappa

Tagliato il tribunale di Bassano, Zaia: "Lo paghi il Sud"

"Complimenti, professor Monti - ha detto Zaia -, nessuno si poteva aspettare che il suo esecutivo riuscisse con un sol colpo a insultare i parlamentari, sprecare risorse, frustrare un territorio produttivo per le lobby del Sud"

 "Illogica, illiberale e antidemocratica". Così il governatore Luca Zaia considera la decisione del Governo di confermare la soppressione di 31 tribunali, compreso quello di Bassano del Grappa.

"Con lo stesso provvedimento con cui il Consiglio dei Ministri salva sei tribunali del Sud, chiude quello di Bassano - afferma Zaia -, un tribunale strategico per un territorio laborioso e produttivo, per un distretto industriale che ne aveva bisogno, e del quale era già pronta la nuova sede, che ora rimarrà inutilizzata con gran spreco di risorse pubbliche. Contemporaneamente il Governo, il quale per sua stessa dichiarazione -chiarisce - ha in spregio i parlamenti, prende in giro l'attività, il ruolo e il prestigio delle commissioni parlamentari che, in modo bipartisan, avevano votato per il mantenimento di un tribunale così importante".

"Complimenti, professor Monti - aggiunge Zaia -, nessuno si poteva aspettare che il suo esecutivo riuscisse con un sol colpo a insultare i parlamentari, sprecare risorse, frustrare un territorio produttivo, alimentare un sottogoverno protetto dalle lobby e dai gruppi di pressione del Sud". "Alle Istituzioni repubblicane di questo territorio, queste sì legittimate dal voto - prosegue - non rimane che chiedere scusa ai cittadini del Nord. Noi conosciamo l'importanza di quel tribunale per i cittadini e gli imprenditori. Sappiamo che senza un tribunale efficace ed efficiente quel distretto produttivo rimane privo di una struttura di grande utilità".

"Ci rimane la speranza - conclude Zaia - che presto ritorni a governarci qualcosa che assomigli di più a un gruppo di persone legate al popolo e rispettose delle regole. E sia chiaro: nel Sud, per quanto ci riguarda, sono liberi di aprire un tribunale per ogni paese, a patto - ribadisce - che se lo paghino con i loro soldi e non con quelli dei veneti". Leggi i commenti: DONAZZAN: "Irriguardoso"- CIAMBETTI: "Stupid rewiev"   Proteste di Lega e Fli

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliato il tribunale di Bassano, Zaia: "Lo paghi il Sud"

VicenzaToday è in caricamento