rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Caldo e afa: le previsioni di inizio settimana

L'Anticiclone Subtropicale Africano continuerà ad estendersi verso le nostre latitudini almeno fino a venerdì, le caratteristiche meteorologiche salienti saranno le temperatura sopra la media e l'afa sulla pianura e nelle valli specie da metà settimana in poi

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 20

Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle Dolomiti di pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto con piovaschi/rovesci/temporali sparsi, di sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno. Temperature: rispetto a domenica saranno in aumento leggero/moderato eccetto diminuzioni anche sensibili sulle Dolomiti durante i temporali; rispetto alla media in prevalenza saranno molto più alte, sulle Dolomiti durante i temporali in discesa fino a risultare a tratti anche più basse.

martedì 21.

In prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sui monti di pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto, di sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno.
Precipitazioni. Di pomeriggio sulla Dolomiti probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse e sulle Prealpi probabilita bassa (5-25%) per piogge locali, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali; per il resto assenti.
Temperature. Rispetto a lunedì sulla pianura saranno in aumento leggero/moderato, sui monti generalmente senza variazioni di rilievo eccetto diminuzioni anche sensibili durante i temporali; rispetto alla media in prevalenza saranno molto più alte, sui monti durante i temporali in discesa fino a risultare a tratti anche più basse.
Venti. In alta montagna moderati/tesi da ovest. Per il resto deboli/moderati, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza mentre altrove con direzione variabile.

mercoledì 22.

Cielo sereno o poco nuvoloso fino al primo mattino, poi parzialmente nuvoloso o nuvoloso dapprima sui monti e dal pomeriggio anche sulla pianura.
Precipitazioni. Sulle Dolomiti dal pomeriggio probabilità alta (75-100%) per piogge estese, sulle Prealpi andando da est a ovest probabilità da medio-alta (50-75%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da diffuse a sparse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature. In aumento fino al mattino e in calo dal pomeriggio, differenze anche sensibili rispetto a martedì.
Venti. In alta montagna tesi/forti da ovest. Altrove deboli/moderati; sulla costa e in prossimità dei rilievi fino al mattino a regime di brezza, per il resto con direzione variabile.

giovedì 23.

In prevalenza sereno o poco nuvoloso; sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia più probabile sulle Dolomiti. Temperature notturne senza variazioni di rilievo sulla pianura e in calo sui monti, temperature diurne in aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa: le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento