"Antica Fiera di San Simeone 2017" a Marostica: mostre mercato e antichi mestieri

"Antica Fiera di San Simeone" (immagini di archivio)

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Da sabato 28 e domenica 29 ottobre torna in onore del Santo Patrono l'Antica Fiera di San Simeone a Marostica tra Campo Marzio, piazza Castello e il Castello Inferiore per far rivivere le tradizioni di un tempo con l'esposizione bovina, mostra mercato agricola-artigianale, le dimostrazioni di antichi mestieri e le delizie dei ristoratori locali oltre al ritorno della transumanza delle mucche. Agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori e allevatori saranno i protagonisti di questa festa inseme ad alcune associazioni del territorio con il meglio delle produzioni e delle lavorazioni locali oltre a musica dal vivo, giochi, degustazioni, mostre, laboratori, concorsi. Per i più piccoli Luna park in Campo Marzio per tutto il week end. Quest’anno alla fiera non saranno presenti i trattori degli agricoltori di Coldiretti in quanto è stata fissata per domenica 12 novembre per la prima volta a Marostica la Festa Provinciale del Ringraziamento, con raduno e sfilata.

MOSTRE MERCATO + ZUCCA PIU' ZUCCA + LAVORI DE' NA' VOLTA. Non mancherà sulla scacchiera l’esposizione delle zucche più grandi e originali con il concorso "Zucca più Zucca", dedicato all’ortaggio più spettacolare, e l'esposizione delle foto di "Balconi Fioriti e Angoli Suggestivi", che premia i migliori terrazzi e giardini. Nella corte d’armi del Castello Inferiore  "I Lavori De' Nà Volta", laboratorio di intreccio della paglia "Come fare sporte e capei" e del caregheta "Come impaiare le careghe" a cura dell’Associazione culturale “Terra e Vita”. L’Associazione Mondo Rurale allestirà la consueta esposizione di antiche varietà di frutta nel loggiato del Castello Inferiore, mentre riserverà le sale del piano terra alla mostra dei funghi autunnali e alla mostra dei cereali antichi

ESPOSIZIONE FUNGHI AUTUNNALI + MOSTRA ANTICHE VARIETA' DI FRUTTA, PIANTE E CEREALI. L’Associazione Mondo Rurale allestirà nel loggiato del Castello Inferiore, la mostra di antiche varietà di frutta  (mele e pere di una volta ma anche piccoli frutti), delle piante di antiche varietà salvate e riprodotte, delle opere artigianali in legno e il tradizionale "Pane di San Simeone", mentre riserverà le sale del piano terra ospiterà l'esposizione dei funghi autunnali con più di 200 specie esposte e la mostra dei cereali antichi.

ANTICA FIERA DI SAN SIMEONE. L'Antica Fiera di San Simeone è una vera e propria festa del ringraziamento, che quest'anno verrà celebrata celebrata però domenica 12 novembre con la benedizione-sfilata dei trattori, la Santa Messa e la sfilata accompagnata dalla Filarmonica di Crosara e di Marostica a partire dalle 9. Saranno presenti le associazioni cittadine con la lavorazione della paglia e gli antichi mestieri oltre alle mostre mercato. "Coldiretti" con "Campagna Amica" e le sue fattorie didattiche proporrà laboratori dedicati alla lavorazione del formaggio e alla conoscenza delle erbe. Per tutta la durata della manifestazione, i ristoratori della Confcommercio proporrano piatti tipici locali, mentre la Protezione Civile organizzerà giochi e prove educative. In piazza per tutta la giornata di domenica intrattenimenti musicali e divertimento, animazioni al Castello Inferiore, aperto alle visite, e la tradizionale tombola.

INNO ALLA BELLEZZA AUTUNNALE: SINDACO MARICA DELLA VALLE. "L’Antica Fiera di San Simeone è un inno alla bontà e alla bellezza dell’autunno" - commenta il sindaco di Marostica Marica Dalla Valle  - "La Piazza sarà ricca di prodotti autentici e le attività in programma faranno rivivere antichi mestieri salvaguardati dalla passione di rare persone. Si tratta di una manifestazione davvero ricca di contenuti, in linea con il desiderio di recupero delle nostre radici e di ritrovo dei legami con la terra e la tradizione”.

MYSTERIUM: LA NOTTE DEGLI SPIRITI. In occasione di Halloween, martedì 31 ottobre alle 20 ci sarà al Castello Inferiore lo spettacolo "La Notte degli Spiriti", ispirato ai racconti del terrore delle fole notturne dei filò invernali di un tempo, per il festival "Veneto del Mistero 2017". Qui si varca la soglia del mondo fisico, mortale, e si entra nel regno del possibile, in cui il velo che separa il mondo dei vivi dal regno degli spiriti si assottiglia fino a scomparire. Non è richiesta alcuna prenotazione. E' inadatto ai più piccoli. Informazioni e prenotazioni: Associazione Pro Marostica: 0424.72127.

L’Antica Fiera di San Simeone è promossa dal comune di Marostica con il patrocinio della Regione del Veneto, in collaborazione con Associazione Pro Marostica, Confartigianato Vicenza – Mandamento di Marostica, Coldiretti, Confcommercio Marostica, Associazione Terra e Vita, Associazione Mondo Rurale, Protezione Civile, A.N.A.R.E. (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena) e con il supporto di Banca Popolare Volksbank.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Sabato 28 ottobre

Dalle ore 10 alle 15: Mostra bovina - Previsti 15 allevatori con 80 capi di bestiame in Campo Marzio, in sui sarà allestito il tradizionale Luna Park. Dalle 18.30 alle 23 in piazza degli Scacchi, il concerto dei gruppi della Sala Prove di Marostica "Mhz Canta la Piazza".

ore 18 - Castello Inferiore: Inaugurazione mostra fotografica “I casoni di Caltrano, Calvene e Lugo” di Valter Borgo. 

Domenica 29 ottobre

ore 11.30: Transumanza dei bovini di razza Rendena, che accompagnerà il pubblico in Campo Marzio per le premiazioni della mostra del bestiame alle 12.30. Fin dalle prime ore del mattino chioschi, bancarelle ed attività: lo spiedo gigante di oche dei ristoratori di Confcommercio a promozione della rassegna enogastronomica "Oca e Marzemin" (dal 7 novembre in 12 ristoranti della zon); gli agricoltori di Coldiretti e Campagna Amica con la vendita dei prodotti di stagione; la Protezione Civile con lo stand gastronomico a sostegno dell’attività, giochi educativi e dimostrazione di soccorso; gli artigiani con i loro laboratori.

Mattina e pomeriggio - Castello Inferiore - Mostra dei funghi (qualche centinaio le varietà presenti) a cura dell’Associazione Mondo Rurale in collaborazione con l’associazione Bresadola di Bassano e con i micologi Pieremilio Ceccon e Diego Schirato.

Per tutta la giornata - Castello Inferiore: Esposizione e vendita di antiche varietà di frutti autunnali e piante, la dimostrazione di antichi mestieri con gli intrecci della paglia e la lavorazione di borse e cappelli, il tradizionale “Pane del Ringraziamento di San Simeone" con l'Associazione Mondo Rurale.

ore 15 - Piazza Castello: Degustazione della torta realizzata e decorata dalla Scuola Alberghiera Engim Veneto “E. Reffo” di Tonezza del Cimone, che quest’anno devolverà il ricavato all’Associazione Italiana Soccorritori di Marostica

ore 16 - Piazza Castello: Concerto della "3 Monti Band", proposto da Pro Marostica.

ore 18 - Piazza Castello: Gioco della Tombola (in caso di maltempo l’estrazione verrà rinviata a domenica 5 novembre alle 17.30).

Martedì 31 ottobre - 20 - Castello Inferiore: "Notte degli Spiriti” che con “Mysterium” animerà  spaventosamente il Castello (dalle 20.00 alle 23.00, prenotazioni agli uffici di Pro Marostica).

Domenica 12 novembre - ore 9 - Piazza Castello: Festa Provinciale del Ringraziamento con raduno e sfilata dei trattori per la prima volta a Marostica.

antica fera di san simeone locandina-2

ELENCO FIERE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • VicenzAgri: Fiera dell'agricoltura, il bosco ed il giardino

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 1 marzo 2020
    • Foro Boario
  • Pescare Show a Vicenza

    • dal 21 al 23 febbraio 2020
    • Fiera di Vicenza

I più visti

  • Festa Greca a Marostica

    • da domani
    • Gratis
    • dal 20 al 23 febbraio 2020
    • Piazza Castello
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Carnevale di Vicenza: sfilata in corso Palladio con arrivo a Campo Marzo 

    • Gratis
    • 22 febbraio 2020
    • Location Varie
  • Carnevale di Bassano: tutti gli eventi

    • Gratis
    • dal 22 al 25 febbraio 2020
    • centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento