"Abilmente Autunno 2016": manualità creativa alla Fiera di Vicenza

  • Dove
    Fiera di Vicenza
    Via Oreficeria, 16
  • Quando
    Dal 13/10/2016 al 16/10/2016
    dalle 9.30 alle 19
  • Prezzo
    12 euro intero e 10 euro ridotto per gli over 60 e ragazzi dai 13 ai 18 anni. Pacchetti speciali: 2 giorni a 15 euro e 3 giorni a 20 euro. Gratis per bambini fino ai 12 anni e disabili; Per i gruppi superiori alle 25 unità biglietto a 10 euro; Per i gruppi superiori alle 100 persone biglietto a 8 euro
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini
"Abilmente Autunno" (immagini di archivio)

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre torna alla Fiera di Vicenza, in viale dell'Oreficeria 16, "Abilmente Autunno 2016", mostra-atelier internazionale dedicata alla manualità creativa. La festa della creatvità, che nel 2015 ha registrato ben 52 mila presenze, è rivolta a tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio creativo nella capacità di plasmare con le proprie mani oggetti, tessuti e altri materiali. Ideare, trasformare, personalizzare sono le parole d’ordine per scatenare la fantasia di grandi e piccini attraverso le iniziative presenti all’interno delle tante aree tematiche e atelier. "Abilmente Autunno Vicenza" è riconosciuta come la manifestazione leader del settore in Italia e tra le più importanti in Europa come appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati a caccia delle ultime novità e tendenze dell'hobbistica e del fai-da-te con realtà commerciali, che arrivano da Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Spagna e Olanda. "Abilmente Autunno" si rivolge a tutte le passioni creative: dal ricamo al patchwork, dallo scrapbooking al decoupage, dalla pittura al cake design.

Tante le attività in programma con oltre mille corsi e workshop all'interno degli stand, negli atelier creativi e nelle Aree Demo: l'elenco dei corsi è consultabile sul sito www.autunno.abilmente.org/corsi. Oltre all'ampia gamma di prodotti presenti (tessuti, perline, colori, filati, timbri, paste modellanti, carte e attrezzi per cucito), l'evento è diventato sempre più una grande officina creativa per conoscere le tecniche nuove e per approfondire quelle tradizionali, affinando così le proprie abilità manuali. Numerose le Aree Demo con dimostrazioni gratuite per sperimentare materiali e tecniche innovative, personalizzando le varie creazioni in modo unico. Dieci le Aree Tematiche presenti ad "Abilmente Autunno 2016": bijoux, crochet-tricot, cucito, "fatto da mamma" (novità), feltro, educational, patchwork, ricamo-merletto, tecniche decorative e tessitura. In particolare "Fatto da Mamma" sarà l'aspetto nuovo presso la Hall 7 di Fiera di Vicenza con una grande area dedicata alle proposte creative per le nuove e future mamme con molte associazione e gruppi, come CreativeMamy, l'Associazione "Cuore di Maglia", l'Associazione "Little Dresses for Africa Italia", l'Associazione "Essere Mamme a Vicenza" e Susy&Susy con un progetto sul Baby Shower. Poi Il filato in lana e in cotone sarà assoluto protagonista di "Abilmente Autunno" con i due grandi filoni: il "Tricot" (lavorazione con i ferri) e il "Crochet" (lavorazione all’uncinetto). Infine ventiquattro scuole ed associazioni selezionate presenteranno un ventaglio variegato di tecniche sul merletto e sul ricamo con numerose idee e spunti delle ricamatrici  sul tema "La Tavola della Festa": dai complementi d’arredo alle tende e agli accessori-moda, tutto personalizzato attraverso i decori ricamati, che attingono al repertorio del passato con una chiave interpretativa attuale.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre si terranno corsi di formazione per insegnanti guidati da professioniste dello staff della professoressa Lucangeli: le lezioni insegneranno come gestire un laboratorio e come agevolare e verificare competenze sociali e trasversali a partire dalla scuola dell’infanzia. "Imparare divertendosi" saranno i nuovi laboratori gratuiti per bambini e genitori che si terranno sabato 15 e domenica 16 ottobre negli spazi attrezzati: esperti artigiani guideranno i corsisti nella realizzazione di bellissime creazioni, sperimentando anche nuove tecniche manuali. Farà tappa ad "Abilmente Autunno" il magazine ufficiale tratto dal programma di Rai Due "Detto Fatto", condotto da Caterina Balivo: tutorial di creatività verranno proposti dalla rivista per fornire alle fan soluzioni facili, veloci, divertenti e a basso costo.

Hotel Convenzionati con "Abilmente Autunno": Best Western Hotel 3 Torri www.hoteltretorri.it; AC Hotel www.ac-hotel-vicenza-marriott.h-rez.com; Viest Hotel www.viest.it. Prezzi di ingresso: 12 euro intero e 10 euro ridotto per gli over 60 e ragazzi dai 13 ai 18 anni. Pacchetti speciali: 2 giorni a 15 euro e 3 giorni a 20 euro. Gratis per bambini fino ai 12 anni e disabili. Promozioni per i gruppi superiori  da 25 a 100 persone. Per i gruppi superiori alle 25 unità il costo del biglietto d’ingresso sarà di 10 euro. Per i gruppi superiori alle 100 persone il costo del biglietto d’ingresso sarà di 8 euro. Per ogni 25 persone sarà dato un biglietto omaggio all'organizzatore del gruppo. Orari di apertuta: 9.30-19. Info: 0444.969845 - abilmentegruppi@vicenzafiera.it.

ELENCO FIERE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa degli gnocchi a Santa Caterina di Lusiana: 10 sughi da assaggiare

    • Gratis
    • dal 12 al 18 agosto 2019
    • Santa Caterina di Lusiana
  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
Torna su
VicenzaToday è in caricamento