Concerti di musica classica e lirica: guida per il weekend 10-11 giugno

  • Dove
    Teatri di Vicenza e Provincia
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 10/06/2017 al 11/06/2017
    Orari Vari
  • Prezzo
    Alcuni concerti sono gratuiti, altri a pagamento
  • Altre Informazioni
Concerto al Teatro Olimpico (immagini di archivio)

GUIDA AI CONCERTI POP/ROCK NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 9-11 GIUGNO

GUIDA DEGLI EVENTI CON LA TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

Tra i numerosi concerti sul territorio berico per il weekend da venerdì 9 a domenica 11 giugno in evidenza anche alcuni appuntamenti di musica classica e lirica.

CALENDARIO DEI CONCERTI A VICENZA E PROVINCIA:

DIALOGO E CONTAMINAZIONE. Sabato 10 giugno alle 18 si terrà il concerto-incontro "Dialogo e Contaminazione" con il racconto dei maestosi lunettoni dei pittori Bassano, Maffei e Carpioni insieme all'esecuzione da parte di un soprano e otto violoncelli con musiche di H. Villa Lobos, Zandonà e Haendel nell'ambito della stagione concertistica "Orecchio, Occhio, Cuore" a Palazzo Chiericati di Vicenza. Le opere selezionate saranno presentate dal professor Giovanni Carlo Federico Villa, referente scientifico dei musei civici e studioso di pittura veneta del Rinascimento. La manifestazione è organizzata dall'Officina dei Talenti. Prenotazioni biglietti: viverelavilla@libero.it - 345.5382198.

FIORI MUSICA E BAMBINI: PUERI CANTORES DEL VENETO. Sabato 10 giugno alle 20.30 al Chiostro Santa Chiara di Vicenza si terrà il concerto "Fiori, Musica e Bambini: Gioielli della Vita" con il coro "Pueri Cantores del Veneto", diretto da Roberto Fioretto, e con la partecipazione straordinaria del soprano Laura Vasta e il baritono Fulvio Fonzi. Al Pianoforte Stefania Zanesco e Leonardo Vaccari. Ingresso libero.

MISTERO FURORE E MAGNIFICENZA DELLA SERENISSIMA. Sabato 10 giugno alle 21 si terrà il concerto "Mistero, Furore e Magnificenza della Serenissima" con il coro polifonico "Amici della Musica" e l'ensemble d'archi "La Fraglia dei Musicisti" nella piazza di Villaga. In caso di maltempo l'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura del comune di Villaga, si svolgerà presso la barchessa di Villa Piovene a Toara di Villaga. Ingresso lIbero.

A SALISBURGO CON IL VIOLINO DI MOZART: SONIG TCHAKERIAN. Sabato 10 giugno alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza è in programma il concerto "A Salisburgo con il Violino di Mozart" per il secondo appuntamento con la musica da camera nella XXVI edizione del Festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" con l'esibizione del violinista Sonig Tchakerian da solista insieme all'Orchestra di Padova e del Veneto. La serata sarà introdotta da una conversazione con Cesare Galla, alle ore 19 nell'Odeo del Teatro Olimpico. Prevendite da 16 a 40 euro.

PROGETTO GIOVANI DELLE SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO. Domenica 11 giugno alle 11 nel Salone d'Apollo delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari si terrà il concerto del "Progetto Giovani", spazio del festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" riservato al talento dei musicisti esordienti, con i fratelli Ferdinando e Angela Trematore, rispettivamente violinista e pianista. Biglietti: intero 5 euro - ridotto 3 euro. Info: 800.578875 - info@palazzomontanari.com.

LE OMBRE ERRANTI: ENSEMBLE LA DAFNE. Domenica 11 giugno alle ore 20.45 si terrà il concerto "Le Ombre Erranti" con l'Ensemble "La Dafne" al Castello Inferiore di Marostica per il primo appuntamento con la rassegna "Castello Armonico 2017" sulla musica rinascimentale. Sarà un viaggio musicale tra le rovine del monastero più celebre e discusso del Seicento e i suoi spiriti erranti. Interpreti: Stefano Rossi violino - Rosita Ippolito viola da gamba e voce recitante - Valeria Montanari clavicembalo. ingresso libero.

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO. Domenica 11 giugno alle 21 verrà rappresentata al Teatro Olimpico di Vicenza l'opera lirica "La Cambiale di Matrimonio" con le musiche di Gioachino Rossini, composte su libretto di Gaetano Rossi, ricavato dall'omonimo dramma di Camillo Federici in occasione delle "Settimane Musicali al Teatro Olimpico". La partitura di Rossini è scritta per piccola orchestra, che comprende: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, archi. Per i recitativi: pianoforte (violoncello e contrabbasso ad libitum). Biglietti: 90 euro settore A; 70 euro (ridotto 50 euro) settore B; 50 euro (ridotto 40 euro) settore C.

NOTE RISORGIMENTALI: ORCHESTRA FIATI DELLA PROVINCIA DI VICENZA. Domenica 11 giugno alle 21 nel parco del Museo di Villa Guiccioli a Vicenza si terrà la terza edizione del concerto "Note Risorgimentali" con l’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza diretta dal maestro Andrea Loss nel ricordo delle 169° anniversario della battaglia del 10 giugno 1848 e del centenario della Battaglia del Monte Ortigara. Ingresso libero.

PROGRAMMA RASSEGNE MUSICALI E FESTIVAL SUL TERRITORIO BERICO:

MUSICA LIRICA, SINFONICA E DA CAMERA: SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO. Da venerdì 2 domenica 18 giugno si terrà la XXVI edizione delle "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" in 6 location del centro storico di Vicenza con una serie di concerti dedicati al repertorio della musica classica. Il festival si svolge ogni anno tra la metà di maggio e la metà di giugno, uno dei pochi periodi dell'anno in cui il teatro viene aperto per spettacoli e si articola in varie sezioni: opera lirica, concerti sinfonici e da camera, conferenze musicologiche. Dopo la giornata di inaugurazione "Mu.Vi. Musica Vicenza tra Corti e Palazzi" del 2 giugno il programma vedrà l'opera lirica con "La Cambiale di Matrimonio" su musica di Gioachino Rossini (venerdì 9 giugno alle 21 e domenica 11 giugno alle 18 - Teatro Olimpico);  il secondo concerto "A Salisburgo con il violino di Mozart" con il violinista Sonig Tchakerian da solista insieme all'orchestra di Padova e del Veneto (sabato 10 giugno alle 19 - Odeo del Teatro Olimpico); il concerto del Progetto Giovani delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico con Angela e Ferdinando Trematore rispettivamente al pianoforte e al violino (domenica 11 giugno alle 11 - Palazzo Leoni Montanari); "Terzo Concerto: A Parigi con Chausson e Debussy" con Sonig Tchakerian violino - Andrea Lucchesini pianoforte - Quartetto Noûs - Tiziano Baviera violino - Alberto Franchin violino - Sara Dambruoso viola - Tommaso Tesini violoncello (sabato 17 giugno alle 19 - Odeo del Teatro Olimpico)

MUSICA RINASCIENTALE: CASTELLO ARMONICO. Ogni domenica dall'11 al 25 giugno si svolgerà al Castello Inferiore di Marostica il festival "Castello Armonico 2017" alla sesta edizione con 3 appuntamenti gratuiti come percorso nella letteratura musicale francese ed inglese contemporanea alla produzione Monteverdiana. Si comincerà domenica 11 giugno alle 20.45 con "Le Ombre Erranti" insieme all’Ensemble "La Dafne". Domenica 18 giugno alle 20.45 concerto "Mister Shakespeare’s Farewell" con "Gli Invaghiti". Chiusura della rassegna  domenica 25 giugno alle 20.45 con il concerto "Mover gl’affetti: Il Teatro nella musica di Claudio Monteverdi" con l’Accademia Corale Musica Reservata

MUSICA CLASSICA: ORECCHIO OCCHIO CUORE. Sabato 10 giugno si chiuderà a Palazzo Chiericati di Vicenza la rassegna musicale "Orecchio, Occhio, Cuore", dedicata alla musica classica collegata alle opere d'arte della pinacoteca berica, a cura dell'Officina dei Talenti. L'ultimo appuntamento sarà il concerto-incontro "Dialogo e Contaminazione", basato sul racconto dei maestosi lunettoni dei pittori Bassano, Maffei e Carpioni insieme all'esecuzione da parte di un soprano e otto violoncelli con musiche di H. VillaLobos, Zandonà e Haendel. Il programma ha già vissuto i momenti musicali con il concerto del quintetto d'archi "Incepta Sonus Ensemble" su Bach e Brahms (28 gennaio); "Contrasti e Tonalismo" con l'esposizione sulla “Crocefissione” di Hans Memling e il “Crocifisso” di Giovanni Bellini su musiche di F.A. Hoffmeister, B. Martinu e W.A. Mozart per violino e violoncello (25 febbraio); "Musici e Santi" tra le pale d'altare di Bartolomeo Montagna, Cima da Conegliano e Giovanni Bonconsiglio su musiche di A. Piazzola e J. Brahms per violoncello e pianoforte (25 marzo); "Potenza di Suono e Luce", dedicato all'opera "Sant'Agostino risana gli sciancati di Tintoretto" con "Incepta Sonus Emsemble" su musiche di Shostacovich (29 aprile); "Architetture" con l'illustrazione della "Madonna con il Bambino" di Sansovino e alcune opere di Paolo Veronese insieme a "Incepta Sonus Ensemble" (27 maggio).

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Marostica città della musica: i concerti della domenica

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 22 marzo 2020
    • Chiesetta San Marco
  • Vo' on the folks 2020

    • Gratis
    • dal 8 febbraio al 21 marzo 2020
    • Sala della Comunità
  • Loredana Berté a Bassano in LiBerté

    • 28 febbraio 2020
    • PalaBassano 2

I più visti

  • Festa Greca a Marostica

    • Gratis
    • dal 20 al 23 febbraio 2020
    • Piazza Castello
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Carnevale di Vicenza: sfilata in corso Palladio con arrivo a Campo Marzo 

    • Gratis
    • 22 febbraio 2020
    • Location Varie
  • Carnevale di Bassano: tutti gli eventi

    • Gratis
    • dal 22 al 25 febbraio 2020
    • centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento