rotate-mobile
Economia

Vicenza, alberghi vuoti ad agosto: "Contiamo su fiera e mostre"

Più camere in affitto e prezzi competitivi: la vita di agriturismi e bed & breakfast si è fatta più dura

"Se non c'è il grande evento come la mostra, la differenza di turisti si vede - spiega la titolare del bed & breakfast "Al Ponte" - E' un dato di fatto: con questo non voglio dire che Vicenza non offra abbastanza, dico semplicemente che, essendo una piccola città, ha sempre bisogno di attrattive per far arrivare visitatori. Non a caso tutti quelli che passano da me poi mi dicono: 'Non credevo che Vicenza fosse così bella'. Al momento ci sono meno turisti rispetto ad un anno fa, ma non c'è niente di prevedibile in questo lavoro a parte il periodo della fiera". 

In tempi recenti in città c'è stato un boom di aperture di bed & breakfast, in diversi casi semplici case in affitto rispetto alla formula originale che prevede una condivisione di spazi e spesso di opinioni con i proprietari della struttura. I prezzi variano anche di molto: dai 45 euro in periferia fino a 100 euro in centro storico.

Che il quadro sia cambiato nel giro di pochi anni lo confermano al bed & breakfast "Il Melo" situato sotto Monte Crocetta: "Siamo stati tra i primi ad aprire a Vicenza e lavoriamo sempre perchè abbiamo recensioni positive su siti come Booking e Tripadvisor. Oggi c'è molta più concorrenza. Sarà forse per questo che rispetto al passato riceviamo meno turisti stranieri. Non so se ne vengano meno a Vicenza o se si siano distribuiti con l'aumento dell'offerta che c'è stato in centro città". Volendo prenotare su Internet una camera doppia per domani, potremmo trovarne una a 64 euro

In effetti i turisti stranieri, soprattutto americani, stanno popolando i bed&breakfast del centro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, alberghi vuoti ad agosto: "Contiamo su fiera e mostre"

VicenzaToday è in caricamento