rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Analisi prezzi di agosto a Vicenza: aumenta (quasi) tutto

La relazione della Commissione Prezzi per il mese di agosto 2012 mostra prezzi in aumento di quasi tutti i beni, dagli alimentari ai servizi. Diminuiscono i prezzi nell'abbigliamento ma è solo merito dei saldi

Dalla relazione della Commissione Prezzi per il mese di agosto 2012 emerge che nel settore dei beni alimentari risultano in aumento i prezzi del riso, dei biscotti, delle merende confezionate e della carne suina. Hanno registrato aumenti di prezzo anche diversi prodotti conservati come la carne in scatola, le acciughe sott’olio, le olive e le cipolline, e il salmone affumicato. Oltre a questi risultano in aumento i prezzi delle noci, della crema spalmabile al cacao, dei chewing gum, del cacao, dell’aceto e del brandy. Sia tra i latticini che tra gli oli, alcuni risultano in aumento altri in diminuzione. Risultano in calo anche i prezzi del salame, del tè in bottiglia e del liquore dolce.

Nel settore dei beni e servizi vari, gli aumenti più consistenti si registrano nei prezzi dei carburanti. Risultano in aumento anche diversi prodotti per la pulizia e l’igiene della casa e della persona, oltre al mobile lavello per cucina, il forno a microonde, il televisore, i giochi da tavolo, il diario agenda e pochi altri. Tra i prodotti in diminuzione, il consistente calo dei prezzi di alcuni capi di abbigliamento è determinato dal protrarsi dei prezzi scontati per i saldi estivi che, per convenzione, dopo un certo periodo vengono registrati come prezzi effettivi. Altri prodotti in diminuzione sono il mobile da bagno ed il frigorifero, la console per giochi elettronici, il bagnoschiuma e la carta igienica, le rose, il terriccio e pochi altri.

Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile, sia i prezzi dei prodotti ittici che quelli degli ortaggi risultano in aumento, mentre i prezzi della frutta risultano in diminuzione.

La seguente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di Vicenza. I valori espressi corrispondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.

Nel mese di agosto 2012 le maggiori variazioni hanno riguardato:

ALIMENTARI  
   
in aumento: % mese prec
   
Riso 1,2
Biscotti secchi 1,7
Merenda preconfezionata 1,1
Carne fresca suina senz'osso 1,3
Carne fresca suina con osso 5
Carne in scatola 1,1
Salmone affumicato 1,6
Filetti di acciughe in olio di oliva 2,8
Formaggio stagionato di produzione locale 1,1
Fior di latte di mucca 4,8
Panna da cucina 2,8
Margarina 1,1
Olio di mais 1,1
Olive verdi in salamoia 2
Noci 1,2
Cipolline 2,2
Crema da spalmare al cacao 2,4
Chewing gum 2,8
Aceto 1,4
Cacao 3,1
Brandy 1,1
   
in diminuzione % mese prec
   
Salame -1,4
Formaggio stagionato a pasta filata -1,3
Formaggi fusi in scatola -1,7
Olio di oliva -1,2
Tè in bottiglia -2,9
Liquore dolce -2,1
   
BENI E SERVIZI VARI  
   
in aumento: % mese prec
   
Jeans bambino 2,4
Gasolio per riscaldamento 5,6
Componente per lavello da cucina 2,2
Forno microonde 1,3
Detersivo per stoviglie a mano 1,4
Lucido per scarpe 2
Insetticida 1,3
Scopa 2
Sacchetti in plastica per frigo 1,7
Gasolio per auto 5,6
Benzina verde 4,3
Gas GPL 1,3
Noleggio mezzi di trasporto 2,3
TV color 1,2
Giochi da tavolo 1,1
Concime 3,1
Pianta ornamentale 2,8
Diario / Agenda 2,3
Prodotto di rosticceria 3,1
Latte detergente 1,6
Dopobarba 1,1
Deodorante per la persona 2,1
   
in diminuzione: % mese prec
   
Jeans uomo -22,2
Abbigliamento donna per attività sportiva -6,9
Felpa bambino -3,4
Combustibile solido -1,6
Mobile da bagno -1,4
Frigo freezer -2,3
Profilattico -8,2
Apparecchi sanitari -2
Console per giochi elettronici -3,6
Terriccio universale -2,1
Rosa -3
Camera albergo -5,5
Bagno/doccia schiuma -1,7
Carta igienica -1,2

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
Paniere locale definito dall’Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione  di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
numero di prodotti rilevati: 562 a cadenza mensile  e 114 a cadenza bimensile;
numero di punti vendita: 405;
numero di quotazioni: 3140 per prodotti a cadenza mensile, 876 per prodotti a cadenza bimensile, 13 per le tariffe di acqua potabile, gas di rete ed auto pubblica, 100 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribassamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribassamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.
Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l’1% rispetto al mese precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi prezzi di agosto a Vicenza: aumenta (quasi) tutto

VicenzaToday è in caricamento