rotate-mobile
Economia

Riforma del Catasto: cosa cambia per le case dei vicentini

La "fase due" della manovra Monti partirà all'insegna di una vera e propria rivoluzione nella valutazione dei beni immobili. Il ministero dell'Economia promette equità e maggior rispetto dei valori di mercato

Cambieranno i parametri di valutazione degli estimi catastali. Le principali novità contenute nella "fase due" della riforma Monti saranno la determinazione del valore di un immobile in base ai metri quadri e non più in base ai vani e la revisione delle rendite catastali, per renderle più congrue ai valore di mercato.

Secondo alcuni dati citati dal Ministero delle Finanza, per le abitazioni il valore di mercato è ora pari in media a 3,73 volte la base imponibile ai fini Ici, calcolata sul totale delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche; il medesimo rapporto, calcolato per i soli contribuenti Irpef, oscilla tra il 3,59 delle abitazioni principali e il 3,85 delle altre abitazioni. Il rapporto è poi di 3,36 volte (con riferimento al 24esimo percentile dei proprietari, in base al valore della ricchezza delle abitazioni possedute, e poi cresce fino a raggiungere 3,73 volte con riferimento all’84esimo percentile”. Secodno il Tesoro quindi, “la distanza dal valore di mercato tende a essere tanto maggiore quanto maggiore è il valore della ricchezza posseduta”. Inoltre, nei paesi più piccoli la forbice scende dalla media di 3,7 a 2 mentre a Napoli schizza a 12.

Quindi, ai fini del calcolo dell'Imu, si parla di individuare due valori: quello reddituale (cioè il canone medio al netto delle spese) e quello patrimoniale (il prezzo di mercato). I due dati dovrebbero essere aggiornabili con un algoritmo che ne permetta l'attualizzazione, attraverso l'ubicazione e i valori locativi e di mercato. Gli elementi da considerare potrebbero essere moli altri anche se, dicono al Territorio, la definizione dei parametri passerà da un tavolo dove proprietari, professionisti e Comuni diranno la loro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del Catasto: cosa cambia per le case dei vicentini

VicenzaToday è in caricamento