rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia piazza delle Poste

Precipita la qualità del lavoro: 8 contratti su 10 sono precari

Cresce la disoccupazione anche nel vicentino, anche se in misura minore rispetto al resto d'Italia. L'allarme è sulla tipologia di contratto, venerdì 11 maggio "megafono aperto" in piazza delle Poste

"Nella provincia di Vicenza la disoccupazione cresce, anche se non in modo drammatico, ma quel che comunque preoccupa e che nel 2011 in Veneto otto nuovi contratti di lavoro su dieci sono stati stipulati a tempo non indeterminato. Il che significa che la qualità del rapporto di lavoro peggiora drasticamente!". Lo afferma il segretario della Cgil vicentina Giampaolo Zanni alla presentazione tenuta dal gruppo dei Giovani della CGIL con la Camera del lavoro e con il NiDIL dell'iniziativa che si svolgerà venerdì pomeriggio in piazza delle poste a Vicenza (contrà Garibaldi) dal titoloVoci sulla Precarietà: una manifestazione a microfono aperto sulle condizioni di lavoro instabili che inizia alle ore 17. Ad annunciare l'evento Davide Dal Prà (Giovani Cgil Vicenza) assieme ad altri due giovani, Antonio Cunsolo (SLC) e Francesco Nicoletti (Rsu Lowara). Con loro anche Lia Colpo, segretaria generale del sindacato degli atipici della Cgil di Vicenza, NiDIL. Al sit-in di venerdì pomeriggio nell'orario dello spritz, "con musica, biciclette e voci precarie", verrà fatta qualche proposta.

Cgil: megafono aperto contro la precarietà


"Vogliamo una riforma del lavoro che contrasti davvero la precarietà", affermano i Giovani della Cgil berica, che proseguono: "vogliamo lavoro per i giovani, chiediamo la cancellazione dei contratti truffa, ammortizzatori sociali davvero universali, investimenti e innovazione per combattere la disoccupazione!" Sarà l'occasione per il sindacato di via Vaccari di sottolineare il suo "no" alla mercificazione e allo sfruttamento dei lavoratori svantaggiati e interinali e di mettere in rilievo tutte le bugie che la classe politica al governo del Paese ha raccontato sulla riforma del lavoro. Val la pena dare un'occhiata ai dati. Il tasso di disoccupazione nel Vicentino oggi si attesta sul 4,6% quando all'inizio degli anni duemila era stabile sotto il 4% e (il tasso di disoccupazione maschile addirittura sotto il 3,5%). In Veneto oggi il tasso di disoccupazione è al 5,6%, un punto percentuale al di sopra di quello berico.

Preoccupante è la disoccupazione dilagante tra i giovani anche nel Vicentino: nella fascia di età 15-29 anni il tasso di disoccupazione è al 11%, mentre nella fascia 25/34 anni si attesta sul 5,2%. Da segnalare inoltre che in provincia di Vicenza nel 2011 è aumentato del 20% il numero dei disoccupati sopra i 55 anni rispetto all'anno precedente. Alto è anche il tasso di precarietà lavorativa e a cercare lavoro nel vicentino sono 19mila persone su una forza lavoro calcolata in 402mila unità. In Veneto gli unici contratti che sono aumentati in quantità nel 2011 riguardano le forme di lavoro a chiamata e i tirocini. Per il lavoro a chiamata dei 70mila avviamenti nei 12 mesi dell'anno scorso ben il 50% riguarda i giovani sotto i 34 anni, mentre i 25mila tirocini attivati riguardano solamente i giovani. Dei 40mila contratti di lavoro a progetto "accesi" nel 2011 in Veneto il 35% vedono protagonisti ragazzi e ragazze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita la qualità del lavoro: 8 contratti su 10 sono precari

VicenzaToday è in caricamento