Popolare di Vicenza, multa da 4 milioni e mezzo dall'Antitrust

L'autorità ha concluso l'istruttoria avviata a marzo, concludendo che la banca tra il 2013 e l’aprile 2015 ha di fatto costretto molti clienti ad acquistare le sue azioni in cambio di un mutuo a tassi agevolati per “giungere al successo delle operazioni di aumento di capitale e raggiungere gli obiettivi ivi prefissati”

Si è conclusa con una multa da 4,5 milioni di euro l'istruttoria aperta a marzo dall'antitrust sull'operato della Banca Popolare di Vicenza. L'autorità ha verificato che la banca tra il 2013 e l’aprile 2015 ha di fatto costretto molti clienti ad acquistare le sue azioni in cambio di un mutuo a tassi agevolati. Un comunicato riferisce che "la pratica scorretta  - emersa ampiamente dalle indagini della magistratura e dalle ispezioni della Bce -  ha consentito all’istituto allora presieduto da Gianni Zonin di “giungere al successo delle operazioni di aumento di capitale e raggiungere gli obiettivi ivi prefissati”. 

Nella nota si spiega che per ottenere i cosiddetti “mutui soci”, caratterizzati da condizioni economiche agevolate rispetto ai prodotti ordinari, ai consumatori veniva imposto di acquistare pacchetti minimi pari a 100 azioni della banca e che per continuare a beneficiare di quelle condizioni era necessario poi non vendere i titoli. Non solo, i consumatori sono stati anche indotti ad aprire un conto corrente riservato ai soci “con la prospettazione della necessità di instaurare presso la banca un nuovo rapporto di conto corrente ai fini del perfezionamento del mutuo soci e della possibilità di usufruire anche in questo rapporto dei vantaggi della qualifica di soci”. L’Antitrust ha rilevato che le condotte della banca hanno limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai prodotti di finanziamento, inducendoli “ad assumere una decisione commerciale che non avrebbero altrimenti preso”. 

L'antitrust ha quindi accertato che la Popolare di Vicenza ha posto in essere una pratica vietata dal Codice del Consumo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento