rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Manovra Monti, uscito il decreto: è un salasso da duemila euro l'anno

I dati arrivano sempre dalla CGIA di Mestre che ha analizzato quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: rispetto a quanto dichiarato, il decreto "salva-Italia" aumenta di quasi 3 volte

Dopo l'inizio del ponte dell'Immacolata con l'aumento dei carburanti, la manovra Monti non finisce di stupire. In negativo. Dopo la conferenza stampa del primo ministro, la CGIA di Mestre aveva calcolato un esborso medio di 630 euro a famiglia per "salvare l'Italia", ma con la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale le cifre cambiano.

Secondo i nuovi calcoli, il decreto "salva-Italia" aumenta di quasi 3 volte, in quanto darà luogo a una correzione del deficit per un importo di circa 20 miliardi nel 2012 e di altri 21 miliardi per ciascuno dei due anni successivi. Complessivamente, quindi, la manovra del Governo Monti avrà un effetto complessivo di 62,9 miliardi, dove le maggiori entrate rappresenteranno circa il 70 per cento della manovra, mentre le minori spese ammonteranno a circa il 30.

"Nella nostra stima - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia di Mestre - nel triennio 2012-2014 l’impatto medio su ciascuna famiglia italiana sarà di quasi 2.500 euro, poco più di 830 euro all’anno. Se agli effetti economici della manovra Monti aggiungiamo anche quelli esplicati dalle due manovre d’estate redatte quest’anno dal Governo Berlusconi, l’ effetto complessivo, nel periodo 2011-2014, sale a addirittura a 208 miliardi. Pertanto, il costo che ogni nucleo familiare dovrà farsi carico nel quadriennio 2011-2014, sarà pari a 8.266 euro, poco più di 2.000 euro all’anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra Monti, uscito il decreto: è un salasso da duemila euro l'anno

VicenzaToday è in caricamento