rotate-mobile
Economia

Monorchio, proposta choc: "Ipoteca del 10% sulle case degli italiani"

Il vice presidente della Banca popolare di Vicenza ha già proposto alla Fondazione Ugo La Malfa l'alternativa alla patrimoniale per ridurre il debito: un'ipoteca sulla casa di proprietà in cambio un un bonus

Ipotecare il 10% della casa di proprietà per contribuire alla riduzione del debito italiano. La proposta arriva da Andrea Monorchio, ex Ragioniere generale di Stato, con una lunga carriera istituzionale e attualmente numero due dell'istituto di credito di Giovanni Zonin.

Già presentata alla Fondazione Ugo La Malfa, nel dettaglio l'idea di Monorchio un'ipoteca sul 10% del patrimonio privato al posto di una tassa patrimoniale con l’obiettivo di ridurre il costo del debito pubblico prevedendo, in parallelo, un piccolo «bonus» ai proprietari che si trasformeranno in questo modo garanti di parte del debito. L'obiettivo e' recuperare risorse per ridurre le tasse e favorire investimenti e sviluppo. Vista l'improbabilità di un condono, non manca chi ritiene che la proposta dell'ex ragioniere possa prendere quota, diventare piu' che percorribile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monorchio, proposta choc: "Ipoteca del 10% sulle case degli italiani"

VicenzaToday è in caricamento