rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

il nuovo logo della festa della transumanza: la creatività alle scuole

Il Comune di Bressanvido, la Pro Loco di Bressanvido e Latterie Vicentine indicono il concorso di idee rivolto alle scuole di secondo grado, indirizzo artistico – grafico, della provincia di Vicenza per l’ideazione del logo della Transumanza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bressanvido, 26 febbraio 2015 - E' stato presentato questa mattina alle ore 11.00 a Palazzo Girardi il concorso di idee rivolto alle scuole di secondo grado, indirizzo artistico - grafico, della provincia di Vicenza, indetto dall'Amministrazione Comunale di Bressanvido in collaborazione con Latterie Vicentine per la creazione del nuovo logo della Festa della Transumanza.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore regionale al turismo e al commercio estero Marino Finozzi, considerata l'importanza a livello europeo della manifestazione. "La transumanza nel tempo ha assunto un ruolo di interesse regionale - ha dichiarato l'assessore Finozzi - e può essere un'ulteriore occasione per portare nuovi turisti sul territorio al fine di far riscoprire le nostre tradizioni e la nostra storia. Vorremmo anche avviare una collaborazione con altre realtà europee simili - francesi, austriache, tedesche, slovene - per creare una sorta di "Club di prodotto" che troverà sicuramente dei sostegni e dei finanziamenti europei. Questo ci aiuterà a far conoscere la manifestazione al di fuori del confine regionale". "Sono a disposizione - prosegue l'assessore Finozzi - per trovare gli strumenti sufficienti per dare a questa iniziativa tutto lo spazio che merita."

La manifestazione quest'anno giunge alla sua XVII edizione: un percorso di 80 km, oltre 600 bovini, affluenza di pubblico, classificano la Transumanza di Bressanvido tra le più importanti di Europa. Ogni anno a fine settembre si attende lo spettacolare arrivo della Transumanza che vede protagonista la mandria che scende da Marcesina, sull'Altopiano di Asiago, per il rientro in paese dopo l'alpeggio nei mesi estivi. Dopo i saluti ufficiali del sindaco Giuseppe Bortolan, l'assessore comunale al turismo Alessandro Scuccato ha spiegato le linee guida del concorso, il cui premio ammonta a euro 1500. Sono seguiti gli interventi del presidente e del direttore generale di Latterie Vicentine, Alessandro Mocellin e Franz Mitterrutzner, del presidente della Proloco Gian Paolo Bonato e di Marino Pagiusco dell'azienda agricola Pagiusco.

"La Festa della Transumanza è una manifestazione - spiega il sindaco Giuseppe Bortolan - che da sempre l'amministrazione comunale ha patrocinato e nell'ultimo quinquennio ha investito notevoli risorse su questo evento, in collaborazione con la Pro Loco e con Latterie Vicentine. E' per noi l'appuntamento più importante e più rappresentativo dell'anno. E da quest'anno abbiamo pensato di coniugare la Transumanza, evento che ci riporta alle nostre radici, al futuro, investendo sui giovani, chiedendo loro di partecipare in maniera attiva all'evento con la creazione del logo simbolo che da qui in avanti rappresenterà Bressanvido e la Transumanza".

"Per tutti i 400 soci di Latterie Vicentine la Transumanza - dichiara Mocellin - è sempre stato un grande momento di festa. Un evento che negli ultimi due anni coincide con l'appuntamento del taglio della forma gigante del "Formaggio della Transumanza": una bella sfida realizzata dai maestri casari di Latterie Vicentine che per l'occasione creano un formaggio dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, prodotto anche con il latte raccolto dalle malghe dell'Altopiano. Un originale prodotto per festeggiare una tradizione e un territorio divenuti negli anni il nostro biglietto da visita." "Per questi motivi - continua Mocellin - abbiamo deciso di lanciare e sostenere economicamente questo concorso insieme all'amministrazione comunale per valorizzare in modo adeguato la Transumanza e dare ad essa la giusta identità."

"Per l'edizione 2015 il nuovo logo della Transumanza - sottolinea Mitterrutzner - verrà utilizzato anche per "vestire" il "Formaggio della Transumanza". Credo sia molto importante sostenere gli eventi radicati nella storia della gente del nostro territorio, perché rafforzano nettamente quello che vuole essere il posizionamento del prodotto della cooperativa e il legame emozionale che i consumatori hanno con il nostro marchio."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

il nuovo logo della festa della transumanza: la creatività alle scuole

VicenzaToday è in caricamento