rotate-mobile
Economia

In Veneto persi 5mila euro di spesa a famiglia

A pesare sul calo dei consumi diversi fattori: innanzitutto, i lockdown e le restrizioni che hanno interessato il nostro Paese ma anche la riduzione dei redditi da lavoro, l’inflazione e l’incertezza

La pandemia è stata uno tsunami per i consumi: nonostante il recupero registrato durante il 2021, dall’inizio dell’emergenza sanitaria la crisi innescata dal Covid ha cancellato, in media, quasi 4mila euro di spesa a famiglia. A stimarlo è Confesercenti.

Il dato è la somma della riduzione dei consumi rispetto al livello pre-crisi registrata in media da ogni famiglia nel 2020 (-2.653 euro) e nel 2021 (-1.298 euro), per un totale di -3.951 euro.

A livello territoriale, in Veneto le perdite sono state superiori ai 5mila euro per nucleo familiare, per la precisione di -5.117 euro, posizionando la nostra regione al 6° posto nella classifica delle regioni più colpite, seguita dalla Lombardia. Mentre il primato delle perdite spetta alla Toscana, con - 9.119 euro a nucleo famigliare. 

A pesare sul calo dei consumi diversi fattori. Innanzitutto, i lockdown e le restrizioni che hanno interessato il nostro Paese tra il 2020 e i primi sei mesi del 2021, ma incidono anche la riduzione dei redditi da lavoro, l’inflazione e l’incertezza, che porta le famiglie ad un tasso di risparmio ancora ben superiore rispetto a quello dei periodi precedenti alla pandemia.

“La pandemia ha avuto un impatto devastante sui consumi delle famiglie - spiega Cristina Giussani, presidente Confesercenti Veneto - Sommando i consumi persi nel 2020 e nel 2021, è come se le famiglie avessero perso due-tre mesi di entrate. Bisogna intervenire per accelerare il recupero, perché dai consumi interni dipende circa il 60% del nostro Pil. La via maestra è quella fiscale: la riforma del fisco, che inizierà proprio con la manovra di quest’anno, deve liberare il più possibile le risorse delle famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Veneto persi 5mila euro di spesa a famiglia

VicenzaToday è in caricamento